Internet senza telefono fisso: quando può essere la scelta ideale

La connessione internet è ormai diventata indispensabile, praticamente tutti ne fanno uso, molto spesso per lavorare, ma anche per fare ricerca, studiare, intrattenersi con i social, scrivere email, o semplicemente navigare, leggere le news e fare acquisti.

Il mercato della telefonia propone oggi una gamma molto ampia di offerte tra cui è facilissimo trovare quella più adatta, sfruttando metodi e tecnologie diverse, dall’Adsl, alla fibra ottica, ai modem portatili che sfruttano le onde radio.

Considerando che oggi il telefono fisso, soprattutto nel contesto residenziale e privato, è stato ormai sostituito dai dispositivi mobili, la scelta più diffusa è quella di installare un’offerta internet senza però attivare la linea voce. Il mercato della telefonia propone diverse soluzioni per quanto riguarda la linea dati: si tratta di offerte economiche e convenienti, che permettono con un unico abbonamento mensile piuttosto conveniente di connettere tutti gli apparecchi presenti in casa: notebook, tablet, smartphone e altro.

Inoltre, la possibilità di accedere a diverse tecnologie, permette di attivare facilmente internet anche in quelle zone in cui non fossero presenti né la fibra ottica né la linea Adsl.

Consultando tra le offerte Telecom e gli abbonamenti riferiti alla semplice linea dati, ognuno può facilmente individuare la soluzione che si addice meglio alle proprie esigenze di connettività, arrivando a risparmiare e ad ottenere un risultato eccellente.

I vantaggi di una linea internet senza servizio voce

I servizi di fornitura e gestione web che non prevedono la presenza della linea dati possono sfruttare diverse tecnologie, in base alla zona di riferimento, al budget e al tipo di connettività di cui si ha bisogno.

Nelle città cablate, ormai si può dire che si tratti della maggior parte, la fibra ottica consente di navigare ad una velocità notevole e costante, ed è disponibile anche con la sola linea dati, evitando quindi l’obbligo di attivare anche un numero telefonico.

Dove la fibra ottica non arriva spesso si può comunque attivare una linea Adsl, che offre una velocità di poco inferiore a quella della fibra e una stabilità comunque eccellente.

La terza alternativa riguarda le zone in cui non è possibile attivare una connessione web con i metodi tradizionali in quanto le linee non sono disponibili, è il caso delle zone molto periferiche o dei piccoli paesi.

Connessione web con router Sim e tecnologia wifi

In queste situazioni, la soluzione ideale è quella di attivare internet dati avvalendosi di un router mobile, che non si appoggia ad una rete di telefonia tradizionale ma funziona grazie alla presenza di una Sim. Questo tipo di connessione è disponibile praticamente ovunque, ed è molto da considerarsi ideale in molte situazioni.

Prima di tutto, non è necessario che siano presenti, come abbiamo detto, i cablaggi di telefonia Adsl o fibra ottica: è sufficiente avere a disposizione una presa di corrente alla quale collegare il router, per poi connettere tutti i dispositivi presenti in casa con la tecnologia wifi.

Oltre ad essere la soluzione migliore nelle zone prive di cablaggio, questo tipo di router può essere utilizzato ovunque e trasportato facilmente anche in un’altra sede.

Be the first to comment on "Internet senza telefono fisso: quando può essere la scelta ideale"

Leave a comment