Giornate per Andrea Zanzotto, Mario Rigoni Stern e Luigi Meneghello

Il Dipartimento di Studi linguistici e letterari organizza tre convegni in occasione del centenario dalla nascita di tre grandi personalità della cultura italiana legate a stretto filo con l’Università di Padova.
Nelle giornate dedicate ai convegni, le conferenze sono accompagnate da mostre bibliografiche e documentarie percorsi di lettura e visite guidate a cura della biblioteca Beato Pellegrino.

Giornate per Andrea Zanzotto
Convegno in occasione del centenario dalla nascita di Andrea Zanzotto, che fu studente dell’Università di Padova.
venerdì 12 novembre
ore 15 – Nuovo complesso Beato Pellegrino

Nella prima giornata si analizzano gli anni della formazione e dell’esordio del poeta, grazie ai contributi di Giuseppe Sandrini e Angela Borghesi. A seguire, dopo la discussione, Patrizia Laquidara legge Zanzotto. Chiude l’incontro, alle 21.00 al Cinema-Teatro MPX, la proiezione del film documentario su Andrea Zanzotto di Denis Brotto.

sabato 13 novembre
ore 9 – Sala Anziani, Palazzo Moroni

Nel corso della seconda giornata, la discussione si sposta dal Beato Pellegrino alla Sala Anziani di Palazzo Moroni. Diversi interventi contribuiscono alla discussione sull’ambiente e l’opera del poeta (Andrea Cortellessa, Giancarlo Alfano ed Emanuele Zinato). L’incontro si conclude con la visione del ritratto «Andrea Zanzotto» e commento di Gian Mario Villalta.
Nei giorni del convegno sarà allestita una mostra bibliografica e documentaria, percorsi di lettura e visite guidate a cura della biblioteca Beato Pellegrino

Giornate per Mario Rigoni Stern
Convegno in occasione del centenario dalla nascita di Mario Rigoni Stern, laureato honoris causa all’Università di Padova.
venerdì 17 dicembre
ore 15 – Nuovo complesso Beato Pellegrino

Nella prima giornata si analizzano gli anni della formazione, dell’esordio e dell’affermazione dello scrittore nella società letteraria italiana del Secondo Novecento, grazie ai contributi di Emilio Franzina, Fabio Magro e Paolo Lanaro. A seguire, dopo la discussione, Paolo Rumiz legge Rigoni Stern.

sabato 18 dicembre
ore 9 – Sala Anziani, Palazzo Moroni

La seconda giornata si apre con la testimonianza di Giuseppe Mendicino e un intervento di Sara Luchetta sul senso del luogo di Rigoni Stern. Dopo la discussione, l’incontro si conclude con la visione del ritratto «Mario Rigoni Stern» e commento di Eraldo Affinati.
Nei giorni del convegno sarà allestita una mostra bibliografica e documentaria, percorsi di lettura e visite guidate a cura della biblioteca Beato Pellegrino

Giornate per Luigi Meneghello
Convegno in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore Luigi Meneghello, che fu studente all’Università di Padova, per i giorni 25 e 26 aprile 2022.
Lunedì 25 aprile
ore 15 – Nuovo complesso Beato Pellegrino

Nella prima giornata si analizzano gli anni della formazione, della formazione e dell’impegno nella resistenza dello scrittore, grazie ai contributi di Mario Isnenghi e Anna Baldini. A seguire, dopo la discussione, Francesco Maino legge Meneghello.

Martedì 26 aprile
ore 9 – Sala Anziani, Palazzo Moroni

Nel corso della seconda giornata, diversi interventi contribuiscono alla discussione sull’esordio, l’ambiente letterario e l’opera dello scrittore (Gianni Turchetta, Pietro De Marchi e Francesca Caputo). L’incontro si conclude con la visione del ritratto «Lugi Meneghello».
Il 26 aprile, le conclusioni delle celebrazioni dei tre centenari sono affidate a Gianfranco Bettin e Marco Paolini.

Informazioni
Gli incontri rientrano nelle celebrazioni per l’ottocentenario dell’Università di Padova.
Per partecipare è richiesta la prenotazione; è inoltre obbligatoria l’esibizione del green pass.

https://www.unipd.it/giornateper

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)