Il linguaggio dei linguaggi: la Parola

Giovedì 11 novembre 2021 prende il via, a casa “La Madonnina” di Fiesso d’Artico (via Pioghella 5) il percorso Il Linguaggio dei linguaggi: la Parola. Un’occasione per confrontarsi con la Bibbia che si svilupperà in cinque incontri e si concluderà nell’aprile 2022.

«Confrontarsi con la Bibbia – sottolinea Marzia Filipetto, guida della casa di spiritualità – è confrontarsi con la matrice universale che ha generato la nostra letteratura, l’arte, il linguaggio… cioè la nostra stessa vita. La Bibbia parla il linguaggio degli uomini agli uomini. Casa Madonnina propone di entrare in questo linguaggio cominciando dal “principio”: Bereshit, la prima parola in ebraico della Bibbia. Ci si entra con l’aiuto di chi questo linguaggio lo ha appreso, digerito, metabolizzato e che lo vuole condividere con gli uomini e le donne che sentono il desiderio di esplorarlo, perché forse ha qualcosa da dire alla loro vita in questo tempo complesso che ha bisogno di essere decifrato per non ricadere in un “prima” difensivo o in un “dopo” senza memoria».

Nel primo appuntamento, dal titolo In principio, interverrà Marinella Perroni, docente emerita di Nuovo Testamento al Pontificio ateneo Sant’Anselmo di Roma e docente invitata alla Pontificia facoltà teologica Marianum, ha fondato il Coordinamento teologhe italiane.

Il programma proseguirà con i seguenti appuntamenti:

  • Martedì 14 dicembre 2021Lidia Maggi, teologa e pastora battista in servizio a Varese, impegnata sul fronte del dialogo ecumenico e interreligioso, interviene sul tema Beati…
  • Giovedì 3 febbraio 2022Adolfo Locci, rabbino di Padova dal 1999 e dal 2002 docente di Storia dell’ebraismo al Dipartimento di Storia dell’Università di Padova, interviene sul tema Uomo e donna li creò.
  • Giovedì 3 marzo 2022Silvia Zanconato, che si occupa di formazione biblica, interviene sul tema Babele: facciamoci un nome.
  • Giovedì 28 aprile 2022, Rosanna Virgili, docente di esegesi dell’Antico Testamento all’Istituto Teologico Marchigiano (aggregato alla Pontificia Università Lateranense) interviene sul tema Abramo e la sua storia.

Gli incontri si svolgeranno dalle 20.45 alle 22 in via Pioghella 5 a Fiesso d’Artico.

Iscrizioni e informazioni (i posti sono limitati per il rispetto delle norme sanitarie): [email protected] e 335-6076046.

(Diocesi di Padova)