Comunicato stampa: monopattini. Tre giornate di formazione dedicate ai più giovani ma non solo

Da settembre 2021 è disponibile in città il servizio noleggio monopattini in sharing.
Con l’obiettivo di promuovere i comportamenti corretti da adottare per l’uso dei monopattini in sicurezza, il Comune di Padova organizza tre sessioni teorico/pratiche di formazione.
Queste giornate di formazione sono mirate a sensibilizzare gli utenti sulla sicurezza nella guida del monopattino, fornire informazioni sulla normativa nazionale e sulle specifiche disposizioni della città di Padova, sviluppare alcune competenze “tecniche” che sono alla base della guida dei monopattini.
La formazione verrà realizzata in collaborazione con gli operatori Emtransit (Dott) e Bitmobility e con la Polizia Locale, in qualità di garante dell’educazione stradale.

Sono tre gli appuntamenti previsti:

  • sabato 6 novembre 2021, in piazza Duomo, a partire dalle ore 13:00
  • sabato 13 novembre 2021, in piazza Duomo, a partire dalle ore 10:00
  • domenica 21 novembre 2021, in piazza dei Frutti, a partire dalle ore 10:00

Dichiara l’assessore alla mobilità Andrea Ragona: “Questi mezzi sono molto apprezzati, in particolare dai giovani, e stiamo registrando numeri molto elevati. Come abbiamo detto fin dall’inizio è importante lavorare sulla formazione in particolare di ragazze e ragazzi perché sono un mezzo comunque nuovo, che ha delle regole precise che bisogna sapere per poterli utilizzare al meglio e soprattutto in modo sicuro. Abbiamo già prodotto materiale informativo con le principali regole, ma anche provare “sul campo” è fondamentale. Queste giornate di formazione verranno realizzate in luoghi frequentati e l’ultima in occasione della domenica sostenibile, dove si registra sempre un grandissimo numero di persone che raggiungono il centro con biciclette e monopattini. Sono aperte a tutta la cittadinanza e vengono realizzate con il supporto delle aziende che offrono il servizio, che ringrazio per la disponibilità“.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)