Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Natale: tra luminarie high tech e ‘snow park’ a padova e smart

Padova, 22 nov. (AdnKronos) – Il Natale 2015 a Padova e smart. Accanto alle amatissime iniziative tradizionali, l’amministrazione comunale quest’anno ha intenzione di proporre una serie di novita che strizzano l’occhio allo stile delle piu moderne citta europee. L’innovazione come strumento di aggregazione e comunicazione, quindi, e la luce per illuminare ma anche scaldare i cuori nel periodo delle festività.

Luminarie high tech. Padova sara il Natale delle luci, dell’innovazione a misura di cittadino, soprattutto per riqualificare e far rivivere alcune zone della citta. L’installazione piu appariscente e moderna sara sicuramente lo spettacolo di mapping che trasformera la facciata della torre dell’Orologio di Piazza dei Signori.

Le proiezioni mappate (o mapping) sono delle installazioni video spettacolari e coinvolgenti, create facendo interagire le superfici piu svariate, dai monumenti agli oggetti di design, con dei contenuti video proiettati e studiati appositamente per interagire con la silhouette dell’edificio o dell’oggetto che si vuol valorizzare. Da venerdi 4 dicembre, tutti i giorni dalle 17.30 fino alle 24, ogni ora verra scandita dalla visione di questa nuova forma d’arte e di espressione.

 Da sabato 21 novembre, si accenderanno tutte le altre attrazioni luminose. Piazza della Frutta si accendera per il Natale grazie ad un vero e proprio cielo stellato, simulato tramite una miriade di luci led che scenderanno dalla Torre del Comune (o Torre degli Anziani) fin sulla piazza, creando
un suggestivo tetto di stelle.

Un altro innovativo gioco di luci verra creato in piazza Cavour dove i passanti potranno immortalarsi dentro un percorso di luce a forma di palla di albero di Natale. Prato della Valle (e la Loggia Amulea) rifulgerà grazie ad un albero di Natale luminoso alto trenta metri, cui faranno da “paggetti” gli alberi gia presenti, tutti illuminati, e ad un doppio anello di lampioni, rossi all’esterno e bianchi all’interno dell’Isola Memmia.

Saranno potenziate inoltre le luminarie che valorizzeranno Palazzo Moroni con una cascata di luci, Palazzo della Ragione (lato Piazza delle Erbe) e tutte le storiche porte d’ingresso alla citta (Savonarola, Portello, Molino, Ponte Corvo, Santa Croce, San Giovanni). Piu di 100 vie, infine, si accenderanno con speciali luminarie natalizie grazie all’azione condivisa di tantissimi esercizi commerciali che si sono fatti carico dell’istallazione. Spazio anche al nuovo stemma cittadino che durante le festività campeggera sui sacchetti degli storici negozi del Sotto Salone.

Tutto il nuovo materiale luminoso utilizzato sara preso a noleggio, per abbattere i costi e poter sfruttare anche il prossimo anno le ultime innovazioni del settore.

Calore, luce e tradizione, non solo in centro cità. Gli alberi di Natale saranno posizionati in tutto il centro citta e nelle piazze dei principali quartieri, dove verranno installati anche 6 alberi tecnologici a led, a forma di cono. L’albero di Natale davanti a Palazzo Moroni e gradito dono del comune di Gallio dell’Altopiano di Asiago, altri invece saranno situati e distribuiti non solo nel cuore della citta e in Piazzale Stazione ma anche nei vari quartieri, dove saranno valorizzati anche gli alberi storici come la magnolia della rotonda dell’Arcella o della Sacra Famiglia o ancora lo storico albero di Mortise.

Per la prima volta, infine, sarà completamente illuminato viale Morgagni che dal vecchio ospedale porta a Piazzale Boschetti.

In piazza Rabin si scia.

Tra Prato della Valle e il mitico stadio Appiani pulserà il cuore sportivo del Natale 2015.

A partire dal 28 novembre Piazza Rabin si trasformera in vero e proprio snow park in città, con una grande pista di pattinaggio su ghiaccio e una pista per il bob, 10 casette di legno che somministreranno leccornie di ogni tipo, spettacoli on ice e un mega truck in stile Usa che si trasformera in palcoscenico.

Tutti dentro gli igloo tra aperitivi, eventi e musica. Rivoluzionaria sara anche la sistemazione della zona pedonale di via Portello che ospitera degli avveniristici igloo trasparenti, dove saranno organizzati concerti, silent party, manifestazioni culturali e dj set. E dove saranno allestiti lounge bar e chioschi per la clientela dei giovani e degli studenti che vivono numerosi nel quartiere.

Un tunnel di prodotti natalizi imperdibili. Mentre la Fiera del Natale impazzerà nelle piazze e in centro storico, dal 21 novembre Corso Milano sara di nuovo luogo d’incontro e di festa con un nuovo percorso natalizio in legno di banchetti, famoso ormai quello dell’artigianato, che si snoderà tra via Verdi e Corso Emanuele Filiberto, ospitando venditori di prodotti natalizi e una giostra cavalli dal gusto barocco che sara installata alla fine del Corso, di fronte alla libreria Mondadori.

Un grande classico per i piu piccini.

Piazza Eremitani sara interamente dedicata al divertimento per famiglie, con una giostra cavalli e una pista di pattinaggio su ghiaccio e la casa di Babbo Natale. Il Villaggio di Babbo Natale sara rinnovato e ampliato con nuove casette con prodotti tipici natalizi, dalla parte della piazza che guarda via Porciglia e corso Garibaldi. E proprio qui fara tappa Babbo Natale con i suoi aiutanti elfi per farsi fotografare assieme a piccoli padovani.

Il Natale arriverà in tutti i borghi di Padova.

Le piazzette Sartori, Conciapelli e Bussolin saranno le novità di quest’anno con casette e divertimento per tutti, via del Santo, con i suoi Presepi, via San Fermo, la via del lusso padovano, piazza Capitaniato, che ospitera arte e artigianato, il Ghetto, dove risuoneranno cori e canzoni natalizie, via Barbarigo e corso Garibaldi. Tutta Padova sara pervasa dallo spirito del Natale.
 
  Una festa itinerante si snoderà per la periferia.

Il “pullman di Babbo Natale” tocchera tutti i quartieri con animazioni e spettacoli di giocoleria, che passeranno nel cuore dei quartieri. Ponte di Brenta, Arcella, Sacra Famiglia, Santa Rita e Monta avranno poi i loro Natali di quartiere in weekend distinti, mentre a Mortise il parco delle Farfalle sara teatro di feste e attivita all’aria aperta con utilizzo di pony.

Ogni fine settimana accenderà il Natale.

L’aperitivo del Natale padovano sara Art amp;Ciocc, una kermesse interamente dedicata all’arte cioccolatiera. Dal 18 al 22 novembre.Tra via Santa Lucia, piazza Garibaldi e via Cavour, decine piccoli laboratori produrranno leccornie di ogni genere grazie alla sapienza di maestri cioccolatieri provenienti da ogni regione. Ogni week end il trenino del Natale attraversera una citta piena di eventi musicali, come i cori gospel, e di spettacoli itineranti con burattini, trampoli e costumi.

 Parcheggi gratuiti nei fine settimana, la sosta si paga via sms.

Padovani e turisti saranno agevolati negli spostamenti . Come lo scorso anno, la collaborazione con Aps Parcheggi garantira ai padovani la gratuita (nei fine settimana) dei parcheggi scambiatori del Tram a Pontevigodarzere e alla Guizza, del park dei Colli e di via Sarpi con relativo incremento delle corse di bus navetta e tram nei fine settimana. Dal venerdi alla domenica, inoltre, il park di piazzale Boschetti applichera una tariffa forfettaria ridotta a 3 euro.

In tutti i parcheggi mappati, inoltre, sara possibile pagare la sosta con un sms (al numero 4850302), scalando il costo dal proprio piano tariffario. Per scegliere il modo migliore di avvicinarsi ai luoghi degli eventi, sul sito internet del Natale a Padova sara attivata un’apposita sezione con tutte le tariffe, le agevolazioni e i percorsi consigliati.

Tutte le info su:

http://nataleapadova.it

Leggi tutto...