Quali sono i disturbi più comuni della sfera sessuale per le donne?

Spesso si creano dei falsi miti per quanto riguarda la sfera sessuale, questi sono dettati dalla società patriarcale nella quale ci troviamo. Molte donne a riguardo, si sentono escluse in termini di inserimento nella società da diversi punti di vista e rischiano di essere tutti i giorni nel lavoro e nella vita oggettivate.

La sessualità però non ha a che fare con un genere e non possiamo quindi sottovalutare l’ingerenza e quanto possa essa stessa incidere nella vita di una donna.

Perché si parla di disfunzioni sessuali?

Parlando di disfunzioni sessuali ci si riferisce a difficoltà che si possono verificare durante i rapporti sessuali con il partner, come ad esempio il calo del desiderio sessuale. La figura dell’altro da noi, non è semplicemente un oggetto ma è un’altra persona con la quale entrare in relazione. La sessualità è immersa nell’ambito relazionale e in quello simbolico, per una comprensione delle disfunzioni sessuali bisogna ricordare che la risposta sessuale per entrambi i sessi è composta da 4 fasi:

  • Desiderio: fase principalmente caratterizzata da un bisogno fisico e mentale da soddisfare. Generalmente questa fase è accompagnata da fantasie di tipo erotico, con un’attivazione del sistema limbico a livello fisiologico, ovvero l’area del cervello che regola le nostre emozioni. La fase del desiderio permette alle cellule nervose di comunicare con la concentrazione di neurotrasmettitori e con l’aumento di dopamina e riduzione di serotonina che invece inibisce il desiderio.
  • Fase dell’eccitazione: è attraversata da cambiamento fisiologico e nel caso della donna la zona genitale è lubrificata. Cambiamenti originati da un meccanismo di tipo neurovascolare che fa confluire il sangue ai genitali. Durante questa fase il rapporto porta a un’evoluzione per entrambi i partner e la fase di per sé non ha una durata specifica.
  • Fase di orgasmo: consiste in un raggiungimento del piacere che per le donne si avverte a livello vaginale, clitorideo e uterino. Questa fase per ogni donna ha un’importanza differente e dipende soprattutto dalla sfera psicologica.
  • Fase di risoluzione: fase successiva alla fase di orgasmo, è caratterizzata dal rilassamento muscolare e mentre l’eccitazione svanisce lentamente, ci si trova in una condizione generale di benessere. Le donne a differenza dell’uomo in questa fase possono rispondere nuovamente a stimoli di tipo sessuali.

Per quanto riguarda le disfunzioni sessuali, sia per l’uomo che per la donna possono avere a che fare con una di queste fasi. Inoltre dobbiamo dire che possono essere ricollegabili a una persona in particolare o a una situazione in particolare. Le disfunzioni possono essere definite: primarie se presenti fin dal primo rapporto e secondarie se successive e appartenenti a un periodo particolare della vita di una persona.

Quali sono le più comuni disfunzioni e disturbi sessuali per la donna?

Ebbene, non bisogna mai generalizzare ed è necessario precisare che ogni caso e ogni donna ha una sua storia personale, però si può parlare a livello statistico di quanto siano incidenti i disturbi sessuali e quali siano i più comuni per le donne.

Il disturbo più comune della sfera sessuale per le donne è:

  • Disturbo del desiderio ipoattivo definito anche anoressia sessuale: è un disturbo piuttosto comune tra le donne per il 30% dei casi e consiste nell’assenza di fantasie erotiche e di pensieri di tipo erotico e sessuale. Ha a che fare, come facilmente intuibile, con la fase del desiderio sessuale.

È molto importante rivolgersi a un’esperta in modo da riuscire a fare delle proprie valutazioni e scegliere se iniziare o meno un percorso da una psicologa a Padova, come la dott.ssa Anna Buzzaccarini, consulente sessuale e Psicologia clinica.

Ognuno di noi prima di rivolgersi a una psicologa o a una psicoterapeuta deve riflettere sulle proprie priorità. In questo caso dei disturbi della sfera sessuale, essendo molto incidenti nella propria vita giornaliera e nelle proprie relazioni, è molto importante rivolgersi a una professionista.

Be the first to comment on "Quali sono i disturbi più comuni della sfera sessuale per le donne?"

Leave a comment