Il saluto del Preside all’inizio del nuovo anno accademico

Cari studenti e studentesse,
cari docenti,

vi raggiungo per una parola di saluto all’inizio del nuovo anno accademico. In questi giorni sono riprese le lezioni nella sede di Padova e in tutti i 12 istituti teologici e di scienze religiose che costituiscono insieme la comunità degli studenti e docenti della Facoltà teologica del Triveneto.
Ripartiamo con prudenza, sempre a motivo del Covid-19, ma soprattutto con grande fiducia, nella speranza di poter vivere, con maggior serenità rispetto allo scorso anno, il dono di un nuovo kairos per la vita di ciascuno di noi. Con l’atteggiamento evangelico dello scriba che «divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche» (Mt 13,52). In profonda solidarietà con le attese e le fatiche degli uomini e donne di questo nostro tempo.

Quest’anno celebreremo la messa di apertura dell’anno accademico nella Basilica di S. Antonio, mercoledì 13 ottobre, alle ore 11 (saranno sospese le ultime due ore di lezione del mattino).
Sono invitati tutti gli studenti dei tre cicli di teologia e dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova, i docenti e il personale. L’Eucaristia sarà presieduta dal vescovo di Crema, mons. Daniele Gianotti, presidente del Comitato per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della Conferenza episcopale italiana.
Sarà anche l’occasione per un saluto al nuovo rettore della Basilica del Santo, p. Antonio Ramina, docente della nostra Facoltà teologica.

Così scriveva sant’Antonio in un suo sermone: «Se predichi Gesù, egli scioglie i cuori duri; se lo invochi, addolcisci le amare tentazioni; se lo pensi, ti illumina il cuore; se lo leggi, egli ti sazia la mente» (Sermones Dominicales et Festivi III).
All’inizio di un nuovo anno, che ci vedrà occupati con i libri, chiediamo al Signore, sulle orme di sant’Antonio, di conoscere Dio per amarlo, di conoscere Dio per annunciarlo, di conoscere Dio per servirlo.

Auguro a tutti un sereno inizio del nuovo anno accademico!

don Andrea Toniolo
Preside

Padova, 5 ottobre 2021

(Facoltà Teologica del Triveneto)