La lettura pragmatica della Bibbia nel metodo teologico-pratico

Giovedì 28 ottobre 2021, dalle 9 alle 12.30, si terrà a Padova, nella sede della Facoltà teologica del Triveneto, una giornata di formazione dal titolo La lettura pragmatica della Bibbia nel metodo teologico-pratico.

«L’appuntamento – spiega la direttrice del secondo ciclo, Assunta Steccanella – coinvolgerà i docenti della licenza nell’affrontare il tema del rapporto tra Bibbia e teologia pratica (pastorale e spirituale). L’obiettivo è fare emergere la fecondità di questo legame e la capacità di orientare sia lo sviluppo dei corsi che un metodo teologico-pratico, in cui la riflessione si confronti col testo biblico in modo strutturale e non surrettizio».

La proposta è aperta anche a tutti i docenti della Facoltà, degli Istituti teologici affiliati e degli Istituti superiori di Scienze religiose collegati.

Il confronto sarà animato dagli interventi dei professori Roberto Vignolo e Stefano Romanello; la studentessa Sara Biscaro presenterà, a conclusione esemplificativa, il suo lavoro di tesi Una Storia che ingenera altre storie. Racconto di fede e un racconto biblico: una via di ascolto per una centralità della Scrittura in teologia pratica. Seguirà lo scambio in assemblea.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 26 ottobre, compilando il modulo a questo link: https://forms.gle/F55CZ1eJbFgzK2Rj6

(Facoltà Teologica del Triveneto)