Criptovalute: che cos’è Tron? Conviene investirci?

Tron (TRX) è una delle criptovalute degli ultimi anni che si sono andate sviluppandosi come valide alternative rispetto al Bitcoin. Si tratta di una moneta virtuale che guarda a lungo termine nel settore finanziario, grazie alla sicurezza, la scalabilità e la privacy, in quanto linee guida di sviluppo.

nel 2017 grazie al co-fondatore di Alibaba e uno dei rappresentanti di Ripple, cioè Justin Sun, che inizialmente fece generare dagli sviluppatori ben 100 miliardi di dollari, anche se non tutta la somma fu messa subito in circolazione nel sistema; oltretutto, 34 miliardi di dollari fu posseduta anche dall’organizzazione no-profit Tron fino al 1 gennaio 2020.

La criptovaluta Tron è stata pensata per essere adoperata su un’omonima piattaforma creata per la diffusione di contenuti multimediali d’intrattenimento, in modo tale che i TRX vengano utilizzati come metodo di pagamento.

Grazie al fatto che la piattaforma è stata pensata in maniera open source, decentralizzata e distribuita, i contenuti possono essere distribuiti senza dover ricorrere a fonti esterne.

Come funziona

Tron consiste in una piattaforma in cui è possibile realizzare contratti digitali, ossia i cosiddetti smart contracts, e usufruire di servizi decentralizzati; si tratta, perciò di un funzionamento simile ad altre valute emergenti, come ETH e EOS.

La più grande caratteristica di distinzione, però, consiste nell’uso di TRX come forma di pagamento nell’omonima piattaforma d’intrattenimento.

L’algoritmo che c’è alla base, però, è lo stesso, ossia un Delegate Proof of Stake (DPOS), anche se con Tron è possibile acquisire un potere di voto (Tron Power), necessario dopo la creazione di un account per le decisioni riguardanti la scelta dei block producer, che in questo modo garantiranno a dovere la sicurezza dell’intero sistema; la lista, oltretutto, si aggiorna ogni 6 ore, così da avere un servizio di qualità.

La tecnologia che c’è alla base è di tipologia peer-to-peer e consiste in una decentralizzazione di Tron che permette agli utenti di non incorrere nella censura o in altri tipi di interferenze; oltretutto, anche gli acquisti sulla piattaforma non comprendono intermediari.

 Vantaggi e svantaggi di Tron

Nonostante Tron sia una criptovaluta in continua evoluzione, è anche vero che possiede alcuni punti deboli, come la decentralizzazione che, ad oggi, non è totale. Proprio in nome di ciò, però, è stato ampliato il numero di block producer fino a 27, oltre all’introduzione di un sistema che premia i “super candidati”, cioè coloro che si posizionano tra il 28° e il 127° posto. Anche se ciò non risolve totalmente i problemi della moneta, c’è da dire che sono numerosi gli aspetti positivi.

Tra questi, c’è il fatto che un utente non ha bisogno di realtà intermediarie come Google Play o Apple, bensì può accedere in maniera diretta alle altrui creazioni e alle proprie, con la possibilità di distribuzione via web.

Per quanto riguarda le previsioni di mercato, è prevista una continua crescita di Tron, soprattutto per il target vasto che possiede e per la possibilità di essere utilizzata in ogni parte del mondo.

Be the first to comment on "Criptovalute: che cos’è Tron? Conviene investirci?"

Leave a comment