Este: Progetto Alzheimer: corsi di formazione per familiari e badanti

Il Comune di Este e l’ULSS6 propongono due corsi di formazione dedicati a collaboratori e familiarti di persone con decadimento cognitivo.

“Non so cosa farei senza di te” è dedicato ai familiari di persone con decadimento cognitivo. Si svolgerà giovedì 7, 21 e 28 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso Sala Nassiriya (Vicolo Mezzaluna). I tre incontri avranno durata di 2 ore circa, per un massimo di 10 partecipanti.

Il corso si prefigge di dare nozioni e informazioni utili per comprendere meglio cos’è la demenza e le conseguenze che essa comporta nella mente, nel corpo, nei comportamenti e nelle relazioni di chi ne è affetto. Comprendere cosa sta succedendo può aiutare a trovare il modo più adeguato per stare accanto alla persona malata.

“Aiutare con competenza: conoscere la demenza” è rivolto invece a badanti e collaboratori familiari si svolgeranno invece giovedì 4,18 e 25 novembre, dalle 14.15 alle 15.45 presso Sala Nassiriya. Anche in questo caso gli incontri avranno durata di circa 2 ore per un massimo di 10 partecipanti.

Si parlerà della demenca e dei disturbi del comportamento, ma anche dell’organizzazione della giornata e dell’ambiente domestico, dell’assistenza nella fase grave della malattia e della collaborazione con le famiglie del malato. Il corso è previsto in presenza. Alla fine, a chi avrà frequentato tutto gli incontri, verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Per informazioni: 0429 617530

Per iscrizioni: inviare il modulo di iscrizione in allegato a [email protected]

Scopri anche il progetto dedicato ai giovani “Perdere la testa”

familiari

badanti

Corso per Badanti

Allegato formato pdf

Scarica

Corso per Familiari

Allegato formato pdf

Scarica

MODULO ISCRIZIONE PER FAMILIARI

Allegato formato odt

Scarica

MODULO ISCRIZIONE BANDATI O COLLABORATORI

Allegato formato odt

Scarica


(Comune di Este)

Please follow and like us:
Pin Share