Comunicato stampa: la scrittrice Daniela Gambaro, vincitrice del Premio Campiello opera prima 2021 ospite della rassegna “Guizza legge”

La rassegna  di incontri letterari con l’autore “Guizza legge 2021” si sposta al Parco dei Salici, sabato 25 settembre, alle ore 17:00 con un’autrice  Daniela Gambaro, veneta di origine (è nata ad Adria) e romana di adozione che presenta la raccolta di racconti brevi “Dieci storie quasi vere” con il quale ha vinto il Premio Campiello opera prima 2021.

Daniela Gambaro, oggi vive a Roma dove lavora come sceneggiatrice per il cinema e la tv ma ha con piacere accettato l’invito  dell’associazione QuartoTempo della Guizza che in collaborazione con la libreria Mondadori dell’Ipercity ha organizzato questa prima serie di incontri con l’autore. L’obiettivo naturalmente non è quello di fare concorrenza ai grandi festival letterari o alle manifestazioni blasonate del settore, ma più semplicemente offrire agli abitanti della Guizza, (ma anche agli altri padovani) l’occasione per incontri culturalmente stimolanti nel proprio quartiere.

“Dieci storie quasi vere” ha vinto con grande merito il premio Opera prima al Campiello 2021. Il  critico Pier Giorgio Paterlini lo commenta così: “Queste dieci storie sono come incontri molto speciali che si fanno talvolta in treno. Lo sconosciuto o la sconosciuta che abbiamo vicino (non troppo vicino di questi tempi) ci raccontano improvvisamente qualcosa della loro vita. Qualcosa di curioso, o doloroso, o incomprensibile, o tenero, o stravagante. Ma sempre molto intimo. Non lo fanno per sfogarsi, per chiedere aiuto, per sedurci, per solitudine. Lo fanno perché hanno intuito in noi – a nostra volta perfetti sconosciuti – la qualità semplice e rara di essere accoglienti verso l’altro, in devoto ascolto di una confidenza che si direbbe destinata solo all’amico più caro“.

L’ingresso all’incontro è libero, è richiesto il greenpass ed è consigliata la prenotazione all’indirizzo [email protected].

Per informazioni
Margerita Scudellari  cell. 346 3879659

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)