Arte Risuonante

L’associazione di volontariato Nuova Realtà, con Vox Artes APS, associazione Famiglie IRPEA, Comunità di Sant’Egidio, associazione Ande, in collaborazione con Giardini dell’Arena/Fusmart, propone una rassegna di otto incontri con esperienze culturali, artistiche e musicali dal titolo “Arte Risuonante” (settembre 2021 – giugno 2022).

La rassegna è realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

Ogni evento si articola in tre momenti:

• visita guidata dei tesori artistici custoditi nei luoghi della Padova Carrarese attraverso il contributo delle guide turistiche che daranno risalto alla dimensione sociale degli affreschi, a cura di Vox Artes APS;

• esecuzione di macchie sonore musicali improvvisate dai partecipanti con uno strumentario melodico-percussivo guidata dagli esperti di musicoterapia per l’Associazione Nuova Realtà OO. VV.;

• realizzazione di tele artistiche dipinte dalla mano dei partecipanti con la mediazione di una docente di discipline pittoriche. 

Il tema del progetto si articola attorno la valorizzazione del periodo storico dei Da Carrara, sottolineando come sia stato di straordinaria importanza da un lato per lo sviluppo delle arti figurative, delle opere urbanistiche e architettoniche della città di Padova e dall’altro per individuare le regole per il “buon governo” della città.

La rassegna colloca al primo posto la qualità dell’esperienza culturale accessibile a tutti e quindi inclusiva. Ogni persona – considerata nella propria identità e differenza – sarà protagonista di questa proposta innovativa che coniuga l’arte e la musica in un intreccio di esperienze ed attività culturali dalla componente musicale e pittorica dove i partecipanti saranno coinvolti nella creazione di momenti musicali di gruppo per “suonare” e far “risuonare” il luogo che li accoglie.

La rassegna terminerà con un ultimo evento previsto alla fine del mese di giugno negli spazi della Reggia Carrarese con l’esposizione delle tele dipinte dai partecipanti. 

Gli eventi si svolgono nelle giornate di sabato dalle ore 16 alle ore 17:30 e sono gratuiti e aperti a tutti su prenotazione, nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Tutti i partecipanti di età superiore ai 12 anni devono essere in possesso del Green pass.

Per ogni evento sono previsti due turni di visita guidata con prenotazione obbligatoria inviando una mail a: [email protected] o telefonando: 351 541 8518.

Contemporaneamente sarà presente nelle diverse piazze l’esperienza sonoro artistica.

Informazioni:

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us: