Lettera Mondo Fest

Otto comunità straniere residenti a Padova, otto librerie indipendenti, otto scaffali migranti nelle biblioteche di quartiere della città. Un viaggio nelle proprie letterature d’origine, un festival per raccontarsi alla cittadinanza.
Le otto comunità straniere (Argentina, Brasile, Camerun, Cina, Corno d’Africa, Ex Jugoslavia, Marocco, Romania) protagoniste del progetto “LetteraMondo: Popoli che si narrano” hanno avuto la possibilità di incontrarsi e intraprendere un percorso di autonarrazione attraverso la letteratura del proprio Paese di origine. Ogni comunità si è posta la domanda “Quale libro rappresenta al meglio la nostra comunità e la nostra identità culturale?”: la risposta è custodita in tre testi simbolo che ogni comunità ha scelto come i più rappresentativi, acquistabili nelle librerie indipendenti che aderiscono al progetto e disponibili nelle biblioteche comunali di Padova. La cittadinanza avrà così la possibilità di conoscere le comunità straniere residenti a Padova tramite le loro proposte letterarie.

L’evento culmine del progetto culturale sarà il LetteraMondo Fest che si terrà il 13-14 e 21-22 settembre a Padova, al Parco Milcovich (Casetta Zebrina). Il festival letterario vede protagoniste ancora una volta le otto comunità di LetteraMondo e la loro voglia di narrarsi: sono state proprio le comunità a scegliere gli ospiti e a definire i contenuti che animeranno le giornate del Festival! Sarà un’esperienza ricca di nuove prospettive e, soprattutto, di occasioni di incontro e scambio reciproco!

Inoltre, grazie alla LetteraMondo Card i partecipanti al Festival avranno la possibilità di vincere un buono da spendere nelle librerie indipendenti partner del progetto e sparse per la città.

Programma

Informazioni
Ingresso libero
ATTENZIONE – In caso di pioggia il Festival si terrà nella Sala Polivalente San Carlo (Via Pietro Giovanni Guarneri, 22)

Popoli Insieme
Tel. +(39) 049 295 5206
[email protected]
 

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us: