Il suo segreto. Antonello da Messina e l’Annunciata

Antonello (Messina 1430-1479) adotta la struttura cara e fortunata del ritratto, isola il personaggio umanizzandolo, elimina l’Angelo, muove lo sguardo della Vergine e lo abbassa là dove anche pittore, committente e spettatore si incontreranno, silenziosi e non visti ma in grado di studiare l’Annunciata. Entrare nella città e nella mente del pittore per cogliere l’evoluzione dall’idea al disegno, dalla tavola alla fortuna fino alla recente mostra in Palazzo Abatellis (Palermo, 2018-2019), è una sfida, tradotta in una possibilità narrativa.

“È la storia di un amore che diventa arte, forse preghiera. L’Annunciata di Antonello è così divina che trasforma la vita di chi la vede. Romanzo sorprendente, colto e bello.” (Mariapia Veladiano).

Angelo Ferrarini (Mantova 1947), dopo gli studi teologici e classici, si è laureato in letteratura cristiana greca antica a Padova, dove ha insegnato presso la stessa università. Ha lavorato in campo editoriale e bibliotecario, docente nei licei, continuando la ricerca sulle forme narrative e poetiche nella letteratura e nell’arte. Tiene corsi e laboratori di scrittura creativa poetica e narrativa.

Interverranno l’autore, Angelo Ferrarini
Vincenza Cinzia Donvito, Biblioteche Civiche
Federica Millozzi, Ufficio Patrimonio Mondiale

martedì 14 settembre ore 17:30
Musei civici, Sala del Romanino

Info
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: [email protected] (fino ad esaurimento posti)
si ricorda che dal 6 agosto per l’ingresso a eventi, spettacoli, mostre, musei e biblioteche dovrà essere esibito il “green pass”. Maggiori informazioni qui: dgc.gov.it

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)