Pediatra Farnetani, “senza prenotazione sicuro aumento vaccinati under 18”

Roma, 16 ago. (Adnkronos Salute) – “Poter portare i figli a fare il vaccino anti-Covid senza il vincolo della prenotazione e del giorno imposto agevolerà certamente in modo positivo la risposta alle vaccinazioni”. Ne è convinto Italo Farnetani, ordinario di pediatria della Libera Università Ludes di Malta, che promuove a pieni voti l’apertura di una corsia preferenziale per gli adolescenti con la vaccinazione attiva da oggi, in tutta Italia, per la fascia di età 12-18 anni senza necessità di prenotazione.
“Secondo una ricerca da me fatta in passato e ri-verificata – spiega Farnetani all’Adnkronos Salute – quando il vaccino veniva effettuato nelle scuole c’era una risposta del 96% mentre quando per fare la vaccinazione ci doveva essere un movimento attivo dei genitori per portare i figli su appuntamento o dal pediatra o alla Asl, la risposta era del 30%. Quindi – ne conclude il pediatra – la scomodità per i genitori fa diminuire l’accettazione del vaccino. Questo non perché siano cattivi – sottolinea – ma perché quando uno ha i figli ancora piccoli la vita è tutta una corsa. I genitori sono molto impegnati quindi – afferma il medico – ogni minima agevolazione nell’esecuzione del vaccino che i genitori ha fatto sì che ci sia un aumento del numero dei vaccinati”.
In questa ottica Farnetani promuove anche il vaccino in spiaggia. “Sicuramente è comodo ed è un incentivo – conclude – anche farlo al mare e ha una risposta maggiore che farlo in un hub vaccinale. Per cui – conclude l’esperto – questa è sicuramente un’ottima cosa che aumenterà la risposta ed è bene perché più i ragazzi saranno vaccinati meno rischio di Dad ci sarà”.

(Adnkronos)

Please follow and like us:
Pin Share

Be the first to comment on "Pediatra Farnetani, “senza prenotazione sicuro aumento vaccinati under 18”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


quindici − uno =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.