Premio di laurea Emilio D’Alessio

Il Coordinamento Agende 21 locali italiane promuove un concorso per una borsa di studio intitolata all’architetto Emilio D’Alessio, uno dei fondatori del Coordinamento, a un anno dalla sua scomparsa. 
Il premio è dedicato al tema della sostenibilità e intende valorizzare gli elaborati di tesi che indicano nuovi percorsi per favorire la cultura dello sviluppo sostenibile in ambito urbano e evidenzino aspetti meno conosciuti e prospettive di innovazione e di applicazione pratica delle politiche europee in ambito locale.

Approfondimenti su www.a21italy.it.

Il premio è realizzato con il patrocinio di Forum per la finanza sostenibile, Ente Parco regionale del Conero, Comune di Ancona, Ordine degli architetti di Ancona e il supporto di Eurocube e Cogeis.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a laureati e laureate e a laureandi e laureande di qualsiasi corso di laurea specialistico a ciclo unitario o magistrale e di dottorato delle università italiane, che abbiano sviluppato tesi di laurea o di dottorato legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli Enti locali.
I partecipanti devono aver depositato la propria tesi presso la segreteria dell’università dal mese di luglio dei tre anni precedenti la pubblicazione del bando fino alla data di presentazione della richiesta di partecipazione.

Modalità di iscrizione

La domanda di partecipazione e tutto il materiale devono essere trasmessi, in un’unica spedizione, all’indirizzo pec [email protected] entro venerdì 17 settembre 2021.

Premiazione

Sono previsti premi ai primi tre classificati:

  • primo classificato 2.000 euro al lordo degli oneri fiscali;
  • secondo classificato 1.500 euro al lordo degli oneri fiscali;
  • terzo classificato 500 euro al lordo degli oneri fiscali.

Il vincitore e la segnalazione delle migliori tesi saranno annunciati durante la cerimonia che si svolgerà a Padova in ottobre, in occasione del Festival ambiente e cultura e del Festival nazionale dello sviluppo sostenibile.

Per informazioni

Coordinamento Agende 21 locali italiane
email [email protected] – pec [email protected]
telefono 049 8301894
sito www.a21italy.it

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us: