Distribuzione gratuita di prodotti larvicidi contro le zanzare – anno 2021

Per rendere maggiormente efficaci i trattamenti contro le zanzare e le larve effettuati nelle aree pubbliche, l’Amministrazione comunale, dal 2 agosto al 30 settembre e comunque fino ad esaurimento scorte, mette a disposizione gratuitamente dei campioni di prodotto larvicida antizanzare.

Dove ritirare il prodotto

E’ possibile ritirare il prodotto larvicida nelle seguenti sedi:

Orari e modalità di ritiro nei Quartieri: su appuntamento da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, senza appuntamento solo nei Quartieri 2, 4 e 5, il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

Caratteristiche del prodotto

Il prodotto, in compresse o liquido, deve essere utilizzato secondo le quantità e le modalità descritte in etichetta. Entrambe le tipologie vanno inserite all’interno di caditoie/tombini/griglie/pozzetti presenti nelle proprietà private nelle quali si raccolga acqua piovana.

Il prodotto in compresse è a base di principio attivo Pyriproxifen, un regolatore di crescita che impedisce lo sviluppo della larva di zanzare in adulto.
Va utilizzato inserendo 1 compressa all’interno di ogni caditoia, il trattamento va ripetuto ogni 2-3 settimane e dopo forti ed abbondanti acquazzoni fino a fine settembre/metà ottobre.

Il prodotto liquido è a base di Polidimetilsiloxano che, formando un film superficiale, impedisce lo sviluppo della larva per mancanza di ossigeno.
Va utilizzato nella dose di 40 gocce per caditoia, il trattamento va ripetuto ogni 2-3 settimane e dopo forti ed abbondanti acquazzoni, fino a fine settembre/metà ottobre.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us: