Monselice: Congratulazioni ai Docenti e Studenti dell’Istituto Zanellato per i riconoscimenti ottenuti

Dal sito della Scuola Zanellato

Alunni della Zanellato vincitori dei DUE PRIMI Premi Nazionali – Federchimica Giovani 2021

Premio Nazionale Federchimica Giovani 2021

Il Premio Nazionale Federchimica Giovani “Chimica, la scienza che salva il mondo” è promosso da Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, e da alcune delle sue Associazioni di settore in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico.

Il Premio ha l’obiettivo di appassionare gli studenti alle scienze, e alla chimica in particolare, e contemporaneamente supportare la didattica innovativa per orientare gli studenti verso percorsi di studio tecnico-scientifici.

Anche quest’anno la G. Zanellato di Monselice si è distinta a livello nazionale vincendo con i lavori realizzati dai ragazzi ben due primi premi:

– Il premio Premio Federchimica Giovani 2020-2021 per Sezione speciale “Chimica di base” con il progetto “Légàmi”, un progetto molto articolato, che, partendo da una trattazione sui legami chimici, sulla loro natura e su come essi determinano le proprietà delle sostanze, ha operato un focus sulla descrizione del complesso e affascinante mondo del Cloro e delle sue applicazioni.

– Il premio Premio Federchimica Giovani 2020-2021 per la categoria “Adesivi, inchiostri e vernici”con l’elaborato “Tutti pazzi per il Malva”. Queste le motivazioni del conferimento del premio: “Tutti pazzi per il Malva” descrive, attraverso l’utilizzo di grafiche a fumetti, la storia del colore malva, un progetto molto creativo e originale nel suo genere, interessante e ben realizzato. I fumetti aiutano a comprendere bene la storia e arrivano in maniera intuitiva e diretta al lettore. Particolarmente apprezzato è stato l’excursus sulla storia del chimico e il parallelismo con la natura.”

Le classi 1B e 3 B della Zanellato hanno vinto due premi di 2000 euro + Iva e, se la situazione sanitaria lo consentirà, parteciperà alla cerimonia di Premiazione, che, come da tradizione, si svolgerà a Palazzo Ducale a Genova durante il “Festival della Scienza” 2021.

I lavori vincitori sono stati pubblicati sul sito di Federchimica:

https://www.federchimica.it/la-chimica-per/scuola/scuola-secondaria-di-primo-grado/premio-federchimica-giovani-2020-2021

(Comune di Monselice)

Please follow and like us:
Pin Share

Be the first to comment on "Monselice: Congratulazioni ai Docenti e Studenti dell’Istituto Zanellato per i riconoscimenti ottenuti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


sedici − 8 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.