Crea il tuo cinema all’aperto… in giardino!

Avere un cinema all’aperto in giardino è molto più semplice di quanto pensi. Puoi guardare i tuoi film preferiti, fare binge watching delle serie tv oppure seguire qualche evento sportivo, il tutto in un contesto fantastico che rispecchia al 100% chi sei e come vuoi vivere le tue serate d’estate. Abbiamo raccolto qualche idea per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori e a pianificare al meglio il tuo cinema home made.

Che tipo di proiettore scegliere?

Esistono ormai proiettori per tutte le tasche, alcuni dei quali hanno anche delle casse audio incluse abbastanza potenti da permettere a te e i tuoi amici di godervi una vera esperienza cinema nel giardino di casa.

L’unico vero nemico è la luminosità circostante. La luminosità del cielo, delle case vicine o quella proveniente dalla tua stessa casa può creare un ambiente poco adatto alla creazione di un cinema all’aperto. Valuta attentamente alcuni criteri, per esempio: vivi in campagna, in una casa isolata, oppure hai dei vicini? Nel primo caso, puoi stare tranquillo: scegliendo l’ora della sera più adatta (per esempio un po’ più tardi nel mese di giugno, quando le giornate sono più lunghe) avrai ottime possibilità di goderti una visione ottimale del tuo film o serie preferita. Se invece vivi in città o comunque attorno a te c’è dell’inquinamento luminoso, potresti orientarti su proiettori che garantiscono una migliore gestione della luminosità.

Il tuo cinema all’aperto potrebbe essere nel giardino di casa ma anche in campeggio, ad esempio! Se ami viaggiare ma non vuoi rinunciare a guardare le tue serie preferite o le partite della tua squadra del cuore, i proiettori portatili sono di sicuro la scelta migliore.

Se invece hai un bel giardino, potresti scegliere un proiettore classico: in fondo, né quelli portatili né quelli classici sono waterproof, se piove dovrai comunque ripararti al chiuso! Un proiettore classico, dotato di una buona prolunga, potrà permetterti di goderti l’esperienza del cinema all’aperto durante l’estate e all’interno, durante i giorni di pioggia o le lunghe serate d’inverno.

Come ricreare l’esperienza del cinema all’aperto?

Per ricreare il maxi schermo, esistono delle soluzioni ad hoc – che hanno un’ottima resa in termini di visibilità dello schermo – ma puoi anche proiettare direttamente su una parete. Anche un grande lenzuolo matrimoniale ben teso può trasformarsi in un maxi schermo: l’immagine sarà meno nitida ma sarà tutto molto più spontaneo e divertente da vivere con gli amici!

D’altronde, è proprio questo che rende speciale il cinema all’aperto “fatto in casa”: la sponeità! Stesi sull’erba con delle coperte oppure comodamente seduti su delle sdraio, in silenzio o commentando ogni singola scena, il cinema a casa ti dà anche la possibilità di goderti un buon film e una buona cena allo stesso tempo!

Non solo pop corn quindi: puoi mettere a disposizione un piccolo buffet per i tuoi invitati con insalate di pasta o riso, finger food, gelati e bevande fresche. Per esempio puoi avere un tuo spillatore di birra per avere birre fresche come al bar o preparare delle caraffe di ottimi cocktail in anticipo, lasciando poi che siano i tuoi invitati a servirsi quando ne hanno più voglia durante la visione del film. Qui puoi trovare tutto l’occorrente per le bibite della tua serata cinema.

Serie, film o partite?

Il proiettore è collegato, gli amici si sono già messi comodi in giardino, il buffet è pronto e le bevande fresche: non ti resta che scegliere cosa proiettare stasera! Grande classico del cinema o tutti gli episodi di una serie? La partita o l’episodio del tuo programma preferito?

Puoi usare tutte le sere d’estate che restano per goderti tutto quello che più ti piace vedere in tv insieme ai tuoi amici in un contesto unico!

 

Be the first to comment on "Crea il tuo cinema all’aperto… in giardino!"

Leave a comment