Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Est veronese. Maggio 2015, nelle terre del Soave fioriscono le feste del vino

si visitano cantine e palazzi, a Ronca’, si torna a festeggiare, anche di corsa, i vini vulcanici

Maggio, fioriscono le rose e, in un territorio di vino come quello della Strada del vino Soave, un giardino vitato di oltre 6 mila ettari nell’Est Veronese, “fioriscono” anche le feste dedicate al nettare di Bacco.

festa-medievale-e-del-vino-di-soave-strada-vino-soaveSi inizia con la Festa Medioevale del vino bianco Soave, organizzata dal 16 al 17 maggio dalla Pro Loco nel borgo di Soave (Vr). Tra le novita’ in serbo alla manifestazione, un accampamento medievale con tende, velario ed armigeri e un’area dedicata alla falconeria. Nella due giorni, lungo le vie del centro storico, da mane a sera un centinaio di figuranti e gli stessi abitanti del borgo daranno vita a scene di vita quotidiana medievale e a singolar tenzoni. I momenti clou – giochi medievali con arcieri, cavalieri e sbandieratori, rassegna dei mestieri antichi, corteo in costume, palio delle botti – si tengono nella giornata di domenica 17/5 (programma www.prolocosoave.it), come anche le iniziative dedicate ai bambini, che potranno fantasticare con i racconti di fiabe e rapaci e divertirsi a imparare l’antica arte di suonare il tamburo. Durante la manifestazione si potranno gustare il vino Soave e i prodotti gastronomici tipici nell’Isola del Gusto (piazza Foro Boario) e nella Piazzetta del Soave (piazza Mercato dei Grani).Tra le iniziative collaterali, le mostre d’arte allestite nelle chiese e nei palazzi del centro storico (chiesa dei Domenicani, chiesa di San Rocco, sala delle feste del Municipio, ingresso libero, sab e dom 10.00-12.30 e 15.00-19.00) e la visita guidata di Soave a cura di Veronautoctona-Gruppo Ctg (dom 17/5 h 10.30, ritrovo Ufficio Turistico piazza Foro Boario, durata 1 ora e mezza circa, contributo offerta libera, prenotazione fino a 30 minuti prima dell’inizio, cell. 340.6087828).

16-17 e 24-25/5, Vini e Vulcani a Ronca’ (Vr), corrono botti e runner. La festa deve il nome all’origine vulcanica di queste terre, che conferisce ai vini prodotti in loco – Soave, Recioto di Soave e Durello – un sapore unico, sapido e minerale. Oltre a degustare i vini, c’e’ da vedere la corsa delle botti (dom 17/5, piazza Marconi) e, da fare, la corsa podistica non competitiva “Vini Vulcani Running”, che si snoda su tre percorsi misti di 6, 12 e 20 km alla scoperta di vigneti, paesaggi e cantine (dom 24/5, partenza h 8.30 da piazza Marconi, info Pro Loco e Comune di Ronca’ tel. 045-6190773).

paesaggio-monteforte-dalpone-bassa23-24/5, Festa del Vino di Monteforte d’Alpone (Vr), tra visite eno-culturali e gara del vino. Nella due giorni enogastronomica, balconi, finestre e negozi del centro storico del paese saranno addobbati di giallo, il colore del vino Soave, a cui la festa e’ dedicata. La manifestazione sara’ inaugurata da “Chiostro in arte” (ore 18, sab 23/5) mostra di lavorazioni in vetro, ferro, ceramica e pitture allestita all’interno del Palazzo Vescovile (XIV-XV), che domina la piazza del paese e che ospitera’ alle 19, nello splendido loggiato, le degustazioni di Soave e Recioto di Soave accompagnate da assaggi di olio, formaggi e miele, riproposte anche dom 24 dalle 10 alle 13 e dalle 19. Chi desidera puo’ visitare le cantine della zona con i bus navetta in partenza dom 24/5 alle ore 15 da piazza Venturi (costo 5 euro a persona). Se al vino preferite la storia antica, potete conoscere le vicissitudini di Palazzo Vescovile partecipando alla visita guidata gratuita a cura del prof. Massimiliano Bertolazzi in programma dom 24 alle ore 16.30 (su prenotazione, Giampaolo Ghiotto, cell. 392 0508139). La festa terminera’ con l’attesa gara del vino tra le otto contrade del paese (piazza Venturi, da ore 18), che dara’ la vittoria a chi riempira’ in minor tempo una magnum (bottiglia da l 1,5) senza l’impiego delle mani, trasportando i calici con la bocca su una distanza di 15 metri. Soggiorno. Nel territorio ci sono diversi B&B, agriturismi ed hotel, alcuni immersi nel verde delle colline altri piu’ vicini ai borghi abitati, prezzi a partire da 40 euro per la singola e 70 euro per la doppia, sempre con prima colazione. Info: Strada del vino Soave, tel. 045-7681407 www.stradadelvinosoave.com

(Gaiares comunicazione)

Leggi tutto...