Este: Il Concerto della Rinascita a Este: un omaggio ad Astor Piazzolla, venerdì 16 luglio 2021

L’omaggio al Maestro Astor Piazzolla, nella ricorrenza del 100esimo anno dalla sua nascita, verrà celebrato attraverso un emozionante concerto per orchestra e soli dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, nell’ambito della rassegna ‘I concerti della rinascita – I luoghi della bellezza’.

L’evento si svolgerà venerdì 16 luglio dalle ore 21.15 nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco (ex Vescovile). In caso di maltempo, il concerto si terrà al Cinema Teatro Farinelli.

L’Orchestra d’archi sarà diretta dal Maestro Marco Titotto. La Direzione Artistica sarà a cura del tenore atestino Cristian Ricci, voce che renderà omaggio al compositore Piazzolla durante la serata presentata da Federica Morello.

Ospite esclusivo sarà il musicista di fama internazionale Davide Vendramin, che suonerà il bandoneon, particolare tipo di fisarmonica fondamentale nelle orchestre di tango.

«Un omaggio al nuevo tango, fondamentale espressione popolare e artistica dell’Argentina, la cui passionalità viene espressa meravigliosamente dalle note del compositore Astor Piazzolla, ideatore di questo particolare genere musicale. Nel corso della serata sarà conferito anche il Premio Femminilità 2021 alle donne che, nel corso dell’anno, si sono distinte nell’ambito delle pari opportunità. – aggiunge il Sindaco Roberta Gallana. – Grazie alle vibrazioni delle note di Astor Piazzolla, renderemo infatti omaggio alla femminilità, come questo maestro del tango ha sempre fatto attraverso le sue spettacolari musiche, dove la donna era sempre protagonista.»

In programma, alcuni tra i più bei brani ideati dal compositore: Libertango, Milonga del Angel, il brano Toccata Rea, Fuga y Misterio, ma anche la spettacolare Ave Maria, interpretata dal tenore Cristian Ricci, il brano Five Tango Sensation: Asleep, Loving, Anxiety, Despertar, Fear, il famoso Oblivion e, in conclusione, Adios Nonino.

Astor Pantaléon Piazzolla 1921-1992 è stato un musicista e compositore argentino, con origini italiane. Fu uno strumentista d’avanguardia, ritenuto da molti l’esponente musicale più importante del suo paese, anche grazie all’utilizzo del bandoneon. Autore di molte collaborazioni con artisti di fama internazionale, divenne famoso soprattutto per i brani di nuevo tango e jazz, tra cui i più noti Libertango e Maria de Buenos Aires, cantato da Milva.

L’Orchestra Filarmonia Veneta nasce nel 1980, diventando protagonista delle stagioni concertistiche e liriche di Treviso, Rovigo e Bassano del Grappa. Nel 1999 si è costituita in associazione autonoma e ha stabilito la propria sede presso il Teatro Sociale di Rovigo, cambiando nome in ORV – Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.
Dal 2020, grazie alla collaborazione con il tenore Cristian Ricci, ha lanciato la rassegna ‘Concerti della Rinascita – I luoghi della bellezza’, per celebrare la ripartenza a partire dai luoghi più belli e suggestivi della Regione, con un cartellone che rappresenta un viaggio alla riscoperta della musica lirica. Nel 2021, si svolgeranno 11 eventi musicali in tutto il Veneto: Este, oltre al concerto dedicato ad Astor Piazzolla, ospiterà anche l’Orchestra Giovanile Filarmonia Veneta per una serata alla scoperta della musica lirica, il 25 settembre 2020 presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Si ringraziano la Regione del Veneto, Veneto Lab e Banca Patavina per i preziosi contributi.

Locandina

Allegato formato jpg

Scarica


(Comune di Este)

Please follow and like us: