Bonus 800 euro, operativa la procedura di invio della domanda

L’Inps, con un Messaggio inviato il 25 giugno ai Patronati, ha informato che è attivo il servizio per la presentazione della domanda di indennità Covid-19 prevista dal Decreto Sostegni Bis (decreto-legge 73/2021), per le seguenti categorie di lavoratori:
 stagionali e somministrati dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
 stagionali e somministrati appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
 intermittenti;
 autonomi occasionali;
 incaricati di vendita a domicilio;
 subordinati a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
 lavoratori dello spettacolo;
 operai agricoli a tempo determinato;
 pescatori autonomi.
La misura di sostegno prevede l’erogazione di una indennità pari a 1.600 euro, 800 euro (agricoli) o 950 euro (pescatori), a seconda dei casi. Si ricorda che i lavoratori già beneficiari dell’indennità prevista dal Decreto Sostegni (decreto-legge 41/2021) stanno ricevendo il pagamento senza dover presentare una nuova domanda.

Invece, i lavoratori che non hanno beneficiato dell’indennità del Decreto Sostegni, ivi compresi operai agricoli e pescatori, devono presentare la domanda per il riconoscimento della nuova prestazione ed il termine di presentazione sarà comunicato con imminente circolare INPS.

Gli uffici Epaca Coldiretti Padova sono a disposizione per fornire assistenza e informazioni.

Inoltre, con una Notizia, pubblicata sul sito INPS, è stato anticipato che si potrà presentare la domanda per il riconoscimento della nuova prestazione entro il 30 settembre 2021.
E’ evidente comunque che le date originariamente indicate per la presentazione delle varie indennità (30 giugno per operai agricoli e 31 luglio per le categorie di cui all’art.42 del decreto 72/2021), saranno rideterminate, secondo le date che saranno con certezza indicate, acquisito il parere del Ministero del lavoro, con circolare INPS di prossima pubblicazione.

(Coldiretti Padova)

Please follow and like us:
Pin Share