Rossi (Osserv. terziario Manageritalia): ‘Settore poco esposto a concorrenza’

“Il terziario nella sua forte crescita (+7,5 punti percentuali l’aumento della quota sul pil negli ultimi 40 anni) è rimasto indietro nella capacità di esportare sviluppandosi, a differenza della manifattura, soprattutto grazie alla domanda interna, con un’evidente minore esposizione alla concorrenza”. A dirlo Emilio Rossi, direttore Osservatorio terziario Manageritalia e senior advisor Oxford Economics, in occasione della presentazione online dell’Osservatorio. 

“Per questo – sostiene – gli investimenti dei prossimi anni nel terziario saranno importanti per rilanciare la domanda interna, ma anche per aumentare l’efficienza in molti suoi comparti, a partire da maggiore managerializzazione, formazione del capitale umano, concorrenza e potere delle authority”.  

“Le imprese – avverte – dovranno fare la loro parte promuovendo processi di ampliamento dimensionale e utilizzando le nuove tecnologie digitali (ia, iot, cloud, big data) sia per aumentare la produttività che per sviluppare le logiche di filiera”.  

(Adnkronos – Lavoro)

Please follow and like us:

Be the first to comment on "Rossi (Osserv. terziario Manageritalia): ‘Settore poco esposto a concorrenza’"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


venti − sei =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.