Este: Incontri con l’arte a Este: laboratori, incontri culturali, visite guidate da maggio a luglio 2021

L’associazione culturale Fantalica APS, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Este, propone la terza edizione degli “Incontri con l’arte”. La rassegna vede anche il contributo di Banca Prealpi San Biagio e la collaborazione del Museo Nazionale Atestino.
Gli eventi in programma mirano a valorizzare il territorio atestino con le sue eccellenze artistiche, storiche, culturali. In particolare, l’associazione ha inteso coinvolgere personalità di rilievo che conoscono, amano e promuovono la storia di Este anche dal punto divista dell’artigianato artistico.

Sono nate le collaborazioni con il ceramista Alfredo DalSanto, con la sarta e tessitrice Laura Luisi, l’illustratrice Giovanna Marin, con gli storici dell’arte Giuseppe Cilione e Loredana Pavanello dell’associazione Villeggiare e con le archeologhe Sabina Magro e CinziaTagliaferro dell’associazione Studio D. Tutte figure di eccellenza del territorio che hanno progettato con l’associazione Fantalica incontri, visite culturali, laboratori rivolti non solo al pubblico adulto, ma anche aibambini.
Le iniziative saranno proposte in forma online, ma anche in presenza, presso la sede dell’associazione Fantalica a Este in via Brunelli 2/C, e presso monumenti e luoghi storici cittadini.
Il programma degli eventi inizierà a maggio con i laboratori di ceramica e cucito creativo a cura degli artisti Alfredo Dal Santo e Laura Luisi, proseguendo con un ciclo di incontri culturali e visite guidate tra maggio e luglio volte a scoprire i tesori d’arte della città, con particolare riferimento alla grande fioritura artistica del Settecento che ha visto a Este personalità come Antonio Zanchi e il grande pittore Giovan Battista Tiepolo.
Si partirà il 21 maggio con l’incontro online su piattaforma ZOOM “La nobilità dell’arte a Este nel’700”. Il 30 maggio è in programma la visita alla Villa Contarini meglio conosciuta come Vigna Contarena, il 12 giugno sarà la volta del Duomo di Este e il 16 luglio il ciclo si concluderà con la visita alla chiesa di Santa Maria della Salute, esempio di arte e devozione del periodo.I quattro sabati pomeriggio di giugno saranno invece dedicati alla realizzazione di laboratori artistici pensatiper le famiglie presso il Museo Nazionale Atestino in collaborazione con l’associazione Studio D e l’artista Giovanna Marin. Le attività saranno dedicate a temi diversi e permetteranno di conoscere alcuni reperti del museo in modo giocoso e creativo, dando al contempo la possibilità di rielaborare quanto visto nelle sale inchiave artistica in un momento di condivisione tra genitori e figli.
L’associazione ricorda che per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione on line cliccando qui
Per info e chiarimenti: Associazione Cuturale Fantalica APS Orari segreteria: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì ore 16.00-19.00
Via Brunelli 2/c, Este tel. 0492104096; cell. 3281735995; www.fantalicalica.com [email protected]


(Comune di Este)

Please follow and like us: