Corti a Ponte 2021

L’associazione di Promozione sociale Corti a Ponte organizza una nuova edizione del festival internazionale di cortometraggi, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione.
Il Festival è caratterizzato da un’impostazione votata all’educazione all’arte cinematografica ed al coinvolgimento attivo del pubblico di tutte le età e le fasce sociali. E’ unico in Italia per la presenza di un’ampia sezione internazionale dedicata ai giovanissimi (sia come spettatori che come autori), a partire dai 3 anni di età.

Il tema dell’edizione 2021 è la tecnologia, che viene indagata rispetto ai diversi significati che il termine ha avuto nel corso dei secoli, giungendo a esplorare altri significati che il termine ha avuto nei secoli.

SCIENZA APPLICATA
Il termine tecnologia può essere usata come sinonimo di tecnica, cioè applicazione pratica del sapere finalizzata alla risoluzione di problemi o per  rispondere a bisogni. La tecnologia coinvolge diverse scienze: informatica, comunicazione, meccanica ma anche ad esempio biologia (bio-tecnologie), agricoltura (fitofarmaci, …), medicina (strumenti chirurgici e diagnostici), matematica (calcolo), astronomia (telescopi), … Non solo gli uomini fanno un uso pratico delle proprie conoscenze: il nido o la ragnatela sono esempi di tecniche animali.
TÉKHNE-LOGÌA
In questa accezione la parola non è un sinonimo ma un derivato di tecnica e sta a significare ricerca e studio sistematico della tecnica, spesso riferita ad un ambito specifico (es “tecnologia informatica, “tecnologia meccanica”, “tecnologia alimentare”, …). Il fulcro di questa interpretazione sta nello studio, nella ricerca, cioè nel pensiero, nella riflessione, nello sguardo critico e multidisciplinare che guarda, analizza e progetta il fare della tecnica.

Programma

Catalogo ufficiale

Evento patrocinato dal Comune di Padova.

Informazioni
Appuntamenti online

Corti a Ponte Associazione di Promozione Sociale – Ponte San Nicolò
[email protected]
https://www.cortiaponte.it

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)