EcoSostieniti!

Il titolo della mostra di Cristina Lefter, artista nata in Moldavia ma che ha vissuto per molti anni a Padova, vuole sottolineare l’urgenza di una trasformazione radicale nell’approccio con il mondo, con la natura, la necessità di un mutamento negli stili di vita, viste le conseguenze che i nostri comportamenti hanno sul pianeta e sull’ecosistema.

E questo richiamo ad una consapevolezza collettiva, alla necessità di salvaguardare il pianeta e la sua biodiversità, Cristina Lefter lo fa attraverso il colore: in mostra una serie di opere di grandi dimensioni, un susseguirsi di immagini dal soggetto naturalistico eseguite mediante l’utilizzo di smalti industriali e con la tecnica del dripping, “ riproposte quasi come un messaggio subliminale per un richiamo alla natura e ad alcuni valori in via di estinzione…l’Essere umano e la Natura – un Insieme della nascita e distruzione, della vita e morte. Se la Natura è la materia della vita, l’Essere umano è l’agente che scaturisce la reazione. Una mutazione continua, l’Inizio e la Fine nello stesso momento. Se la natura muta, l’Essere umano muta pure. Non certo un processo semplice e lineare” (K. McDonald).

Un richiamo all’unità del Vivente, alla ricerca dell’equilibrio sempre minacciato fra uomo e natura.

Cistina Lefter ha studiato al liceo artistico Octav Bancila e di seguito all’Accademia di Belle Arti di Iasi (Romania). E’ membro dell’Unione degli Artisti di Romania. Nel 2002 si trasferisce in Italia esponendo le sue opere in numerose mostre, sia personali che collettive.
 

Info
Galleria Città di Padova
Vicolo Santa Margherita, 2 (laterale Via San Francesco)
22 maggio – 5 giugno 2021
orari: 16:00-19:20
chiuso festivi
ingresso libero
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
[email protected]
Galleria Città di Padova – tel. 340 3230490

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us: