Este: Bonus baby sitting, congedi parentali e lavoro agile

Con il Dl n.30 dello scorso 12 marzo il governo Draghi ha approvato un pacchetto di misure a sostegno delle famiglie con figli minori di 16 anni in Dad o a casa causa Covid.
Sono previsti bonus baby sitting fino a 100 euro a settimana, congedi parentali straordinari e diritto allo smart working.
Le agevolazioni dureranno fino al prossimo 30 giugno e sono retroattive dal 1 gennaio 2021.

Il bonus baby sitting, fino a 100 euro a settimana, è destinato solo ad alcune categorie di genitori lavoratori, come gli autonomi, i lavoratori del settore sanitario, il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico e gli iscritti alla gestione separata Inps e verrà erogato mediante il Libretto famiglia. Può essere richiesto anche per centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia.

I lavoratori dipendenti hanno il diritto di lavorare in modalità agile per tutto il tempo in cui i figli minori di 16 anni sono a casa in Dad o in quarantena causa Covid.
Per coloro che non hanno la possibilità di lavorare in smart working, è possibile richiedere il congedo parentale straordinario, che sarà retribuito al 50% per i genitori di minori di 14 anni e/o con gravi disabilità certificate e non retribuito per quelli con i figli dai 14 ai 16 anni.
La possibilità di ricorrere a una delle due modalità, lavoro agile o congedo parentale, è riservata a uno solo dei due genitori ma possono comunque alternarsi nell’utilizzo dei congedi. La richiesta va inoltrata per via telematica all’Inps.
 


(Comune di Este)

Please follow and like us:
Pin Share