Comunicato stampa: riparte la marchiatura gratuita delle biciclette

Torna la marchiatura gratuita per le biciclette. Da sabato 6 marzo riparte il servizio del Comune di Padova gestito in collaborazione con Fiab Padova gli Amici della bicicletta.

Ogni sabato dalle ore 10:00 alle 12:00 in viale Codalunga, 1 bis, sarà possibile marchiare la propria bicicletta, con un sistema che da una parte scoraggia i furti e dall’altra dà la possibilità di recuperare il proprio mezzo in caso di furto o smarrimento (sono quasi 17 mila le biciclette marchiate a Padova).
Il servizio di marchiatura è gratuito: è sufficiente presentarsi con un documento valido e il codice fiscale. Al proprietario, una volta registrata e marchiata la bicicletta, viene consegnato un badge personalizzato chiamato “bicicard”.

La “bicicard” deve essere conservata dal proprietario della bicicletta e consegnata all’eventuale utilizzatore abituale del mezzo. In caso di vendita o cessione della bicicletta il nuovo proprietario può scegliere se conservare la “bicicard” con i dati del precedente proprietario o ristamparla e marchiare la bicicletta con il nuovo codice fiscale.
In caso di smarrimento della “bicicard” è possibile richiedere la ristampa con un costo di 2 euro. L’operazione di marchiatura è gratuita.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us:
Pin Share