Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Rubano: Consegna della Costituzione ai 18enni ed evento: Installazione “sottotitoli”– Di Sana e Robusta Costituzione” 31 maggio 2023

Cartolina con sfondo scuro che riproduce le lanterne che verranno accese per illuminare gli articoli della Costituzione

Il 31 maggio 2023 alle ore 20.45, in occasione della ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica, il Comune di Rubano realizzerà una cerimonia durante la quale verrà donata una copia della Costituzione ai ragazzi di Rubano che nel corso dell’anno hanno acquisito o acquisiranno la maggiore età, spiegando così loro l’importanza di un passaggio anagrafico che ha conseguenze sostanziali nel loro essere protagonisti della vita civile e sociale del nostro Paese.

Dopo un momento istituzionale che si terrà in Sala Consigliare, i partecipanti si sposteranno all’esterno, davanti al Municipio, dove sarà allestita un’installazione site specific dal titolo “SOTTOTITOLI – Di Sana e Robusta Costituzione” ad opera dell’artista Anna Piratti. Si tratta di un’opera d’arte partecipata rivolta principalmente ai ragazzi ma aperta a tutta la cittadinanza.

Durante l’evento che si svolgerà in orario serale perché necessita di assenza di luce solare, i principi fondamentali e gli articoli più significativi della nostra Carta Costituzionale saranno “illuminati” grazie all’ausilio di lanterne.

A dare il via all’istallazione artistica sarà una quindicina di interventi da parte di figure che spiegheranno cosa significhi la Costituzione per la loro vita (il Sindaco, un insegnante, un profugo, un carabiniere, un magistrato, un sacerdote, una persona che ha ricevuto la cittadinanza italiana, un medico, una famiglia, …) e ciascuno di essi sceglierà un articolo della Costituzione a cui “dare luce” accendendo una propria lanterna. A seguire, i 18enni e la cittadinanza presente faranno altrettanto, liberamente dando forma ad una composizione a terra precedentemente studiata.

Quello di “SOTTOTITOLI – Di Sana e Robusta Costituzione” vuole essere un omaggio corale al documento essenziale che regola la nostra vita civile e che indica la scala valoriale a cui far riferimento per promuovere attivamente il Bene Comune. La Costituzione è un testo che non solo parla di principi, di diritti e doveri dei cittadini ma che, soprattutto, ci rende tutti uguali davanti alla legge.

L’opera artistica prenderà forma con le lanterne accese dai partecipanti in un suggestivo effetto scenico dove a risaltare saranno gli articoli della Carta.

Leggi tutto...