Amore e giustizia – 7. La logica del discernere nell’incontro uomo-donna

Giovedì 11 marzo 2021 si terrà – online – il convegno inter-facoltà “Amore e giustizia voglio cantare”: la giustizia profezia della chiesa. Il caso del rapporto tra teologia e diritto alla luce dei dibattiti suscitati da Amoris laetitia, promosso da Facoltà teologica del Triveneto e Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia (vai alla notizia).

Ai lavori della mattinata faranno seguito nel pomeriggio (ore 14.30-17) cinque laboratori, fra cui:
“Caso per caso”, la logica del discernere, l’incontro uomo-donna
modera: Giorgio Zannoni

Perché un laboratorio sul discernimento circa il legame affettivo uomo-donna, cosa si propone di offrire, a cosa precisamente intende introdurre?
Discernere, una parola nuova per realtà che una realtà, un fatto che accompagna comunque la vita dell’uomo in quanto ognuno di noi valuta di continuo quanto gli accade – spiega Zannoni.
Di fronte al valutare i legami affettivi nulle diverse forme, non possiamo negare che tra noi, nella comunità cristiana, sul discernere oggi siamo in difficoltà.
Papa Francesco è deciso a chiedere di giudicare caso per caso, rompe quegli schemi con cui eravamo abituati ad applicare certe misure – “sposati in chiesa” o “non sposati in chiesa” – anche se ormai un tale procedere non era più convincente.
Per discernere urge allora individuare in che cosa consista quella realtà che da sempre usiamo chiamare matrimonio: un impegno da prendersi? un fatto che ‘fanno’ lui e lei? oppure l’accadere di un evento che li tra-sforma… e ciò impone una sua logica per interpretarlo, per valutare ossia discernere l’incontro uomo-donna.

Giorgio Zannoni, presbitero della Diocesi di Rimini, è docente di Diritto canonico alla Facoltà di Diritto canonico San Pio X di Venezia; è giudice del Tribunale ecclesiastico flaminio.

Iscrizioni
La partecipazione al convegno e ai laboratori è gratuita.
L’iscrizione è obbligatoria entro il 4 marzo 2021 tramite il modulo: https://forms.gle/WT3HiASocHdpitz2A
Agli iscritti verrà comunicato il link a cui collegarsi per partecipare.

In allegato: depliant e locandina

(Facoltà Teologica del Triveneto)