Dialogo tra scienza e Fede

Dialogo tra scienza e fede è il titolo dell’edizione 2021 del Corso di Cultura curato come di consueto dall’associazione ex Alunni dell’Antonianum di Padova.
In programma Cinque conferenze che si terranno quest’anno in modalità online e in streaming, i lunedì dal 15 febbraio al 15 marzo 2021, che affrontano l’argomento dal punto di vista filosofico, teologico e scientifico.

Le conferenze si terranno on-line su piattaforma Zoom collegandosi, alle 19 dei cinque lunedì, previa richiesta del link all’indirizzo mail [email protected]. Le conferenze saranno poi trasmesse in differita la domenica successiva alle ore 17.15 su Tele Chiara e in streaming sul sito degli ex alunni dell’Antonianum (www.exantonianum.com).

Ad aprire gli incontri lunedì 15 febbraio il filosofo Umberto Curi, emerito di Storia della Filosofia all’Università di Padova, che discuterà di Umanesimo tra ragione e fede; seguirà lunedì 22 febbraio Giuseppe Tanzella Nitti, ordinario di Teologia Fondamentale alla Pontificia Università della Santa Croce a Roma, che parlerà dei Recenti sviluppi nel dialogo tra scienza e religione. Piero Benvenuti, emerito di Astronomia e Astrofisica all’Università di Padova, lunedì 1° marzo analizzerà Le radici cosmologiche della laudato si’; mentre lunedì 8 marzo Piero Rafanelli, onorario di Astronomia e Astrofisica dell’Università di Padova, tratterà de La bellezza nella scienza. Chiuderà il ciclo di incontri lunedì 15 marzo Giancarlo Pani sj, professore di Storia del Cristianesimo Università La Sapienza di Roma ed ex vicedirettore della rivista La Civiltà Cattolica, trattando di Scienza e fede nel dialogo tra Galilei e Bellarmino.

Rispetto a un passato un po’ tormentato, il rapporto tra scienza e fede è entrato in una fase più positiva e costruttiva ma, per quanto oggi molte difficoltà siano state superate e molte incomprensioni chiarite, è ancora pos­sibile cogliere nella mentalità comune un certo sospetto verso la scienza, da parte del mondo credente, e un forte disagio da parte del mondo scientifico ad accettare i punti di vista della fede. La scienza, grazie al ruolo insostituibile dell’intelligenza nella vita umana, è necessaria alla fede affinché non scada in integralismo o credulità; mentre la fede è necessaria alla scienza affinché questa sia cosciente dei propri limiti e, soprattutto, non perda di vista la visione antropocentrica e si metta al servizio dell’uomo.

Programma
Inizio incontri: ore 19.00

15 febbraio
Umberto Curi
Umanesimo tra ragione e fede

22 febbraio
Giuseppe Tanzella Nitti
 
Recenti sviluppi nel dialogo tra scienza e religione

1 marzo
Piero Benvenuti

Le radici cosmologiche della laudato si’

8 marzo
Piero Rafanelli

La bellezza nella scienza

15 marzo
Giancarlo Pani sj

Scienza e fede nel dialogo tra Galilei e Bellarmino

Informazioni
Le conferenze si terranno on-line su piattaforma Zoom collegandosi, alle 19 dei cinque lunedì, previa richiesta del link all’indirizzo mail [email protected].
Le conferenze saranno poi trasmesse in differita la domenica successiva alle ore 17.15 su Tele Chiara e in streaming sul sito degli ex alunni dell’Antonianum (www.exantonianum.com).
www.exantonianum.com

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)