Che cos’è la pillola dei 5 giorni dopo? Serve la ricetta?

Durante un rapporto sessuale può capitare che qualcosa vada storto: il profilattico si rompe, o ci si ricorda di aver dimenticato la pillola anticoncezionale. Nel peggiore dei casi, la conseguenza di un rapporto non protetto (o protetto nel modo errato) potrebbe essere quella di una gravidanza non desiderata.

Per provare a risolvere questa situazione di rischio, si può assumere la pillola dei 5 giorni dopo, un farmaco di emergenza che riduce le probabilità di riscontrare una gravidanza non pianificata.

Nella guida di oggi vedremo nel dettaglio di che cosa si tratta e come funziona, e se per acquistarla serva o meno la ricetta medica. In particolare, la pillola 5 giorni dopo a cui si farà riferimento è quella EllaOne, la più efficace sul mercato.

Pillola dei 5 giorni dopo: Cos’è e come funziona

La pillola dei 5 giorni dopo, come già accennato, è un farmaco di emergenza a base di ulipistral acetato. Il suo utilizzo è consigliato nei casi in cui ci si trovi a rischio di una gravidanza indesiderata, in seguito ad un rapporto sessuale non protetto, o protetto male.

Durante il ciclo mestruale femminile vi è la fase dell’ovulazione, nonché il momento in cui vengono prodotti gli ovuli. La pillola EllaOne agisce su di essa ritardandola di 5 giorni, cioè lo stesso periodo di tempo in cui gli spermatozoi riescono a sopravvivere nel corpo della donna.

Così facendo si impedirà il loro incontro con l’ovulo, a meno che l’ovulazione non sia già avvenuta. Per questo, anche se la pillola EllaOne può essere utilizzata entro e non oltre 5 giorni (120 ore) dal rapporto a rischio, sarebbe meglio assumerla il prima possibile per aumentarne l’efficacia.

Si specifica che la pillola dei 5 giorni dopo EllaOne non va confusa con un normale metodo anticoncezionale. Pertanto, il suo uso è da limitarsi esclusivamente a casi di estrema necessità. Tuttavia, in caso la sua assunzione avvenga troppo tardi e la gravidanza fosse già in atto, EllaOne non svolgerà alcuna funzione abortiva.

Pillola dei 5 giorni dopo: Serve la ricetta?

Per acquistare la pillola dei 5 giorni dopo EllaOne non serve alcuna ricetta medica. L’Agenzia del Farmaco Italiana (AIFA) lo ha stabilito l’8 ottobre 2020. Tutte le donne maggiorenni e minorenni che avessero bisogno di utilizzare questo farmaco di emergenza, possono farlo in totale libertà.

EllaOne si trova in tutte le farmacie e parafarmacie, e con il suo acquisto sarà fornita anche una dettagliata guida informativa. Lo scopo è quello di garantire un uso cosciente a tutte le donne che ne necessitano.

Inoltre, si noti che la pillola EllaOne non solo è la più efficace sul mercato, ma anche la più tollerabile dal corpo femminile. Di certo, come ogni altro farmaco in commercio presenta degli effetti indesiderati, ma i dovuti test hanno constatato che EllaOne apporta più benefici che rischi. E, in effetti, il fatto che non serva la ricetta medica ne è la più grande evidenza.

EllaOne concede una seconda possibilità a tutte le donne che si ritrovano, erroneamente, a rischio di una gravidanza non pianificata. Il suo utilizzo, però, deve essere consapevole e per questo, nel caso in cui lo si ritenesse necessario, si può chiedere un consulto al proprio medico.

 

Be the first to comment on "Che cos’è la pillola dei 5 giorni dopo? Serve la ricetta?"

Leave a comment