COLDIRETTI INIZIA L’ANNO CON UN WEBINAR “SOSTANZA ORGANICA DEL TERRENO: ISTRUZIONI PER L’USO”

COLDIRETTI INIZIA L’ANNO CON UN WEBINAR “SOSTANZA ORGANICA DEL TERRENO: ISTRUZIONI PER L’USO”

Salvan: “Incontrare i soci rimane uno degli obiettivi dell’associazione, appuntamento on line”

Appuntamento mercoledì 20 gennaio alle 20:30 su GoogleMeet per il webinar “Sostanza organica del terreno: istruzioni per l’uso” organizzato da Coldiretti Rovigo in collaborazione con il Coldiretti Giovani Impresa e grazie alla disponibilità di Veneto Agricoltura. Il tema al centro della videoconferenza sarà la gestione della sostanza organica, purtroppo sempre più carente nei nostri terreni polesani, ma indispensabile per continuare a produrre.


Aprirà la serata il direttore di Coldiretti Rovigo Silvio Parizzi. Il tema sarà trattato da Lorenzo Furlan, dirigente del settore ricerca agraria di Veneto Agricoltura, che approfondirà l’importanza della sostanza organica e i metodi per migliorarla alla luce anche delle sperimentazioni condotte nelle varie aziende di Veneto Agricoltura tra cui la Sasse Rami di Ceregnano. Ci sarà spazio quindi per il dibattito a cui seguiranno lr conclusioni del presidente di Coldiretti Rovigo Carlo Salvan.

“Perché un convegno su questo argomento? – risponde il presidente di Coldiretti Rovigo Carlo Salvan – Perché le analisi degli ultimi anni evidenziano un calo della sostanza organica nei nostri terreni. Grazie alle ricerche effettuate da Veneto Agricoltura e dallo staff seguito da Furlan, vedremo le cause di questa carenza e soprattutto le soluzioni e le migliorie agronomiche che possiamo adottare, dalle lavorazioni all’introduzione di colture intercalari. Non dobbiamo abbassare la guardia perché la sostanza organica è la base del nostro lavoro e come agricoltori abbiamo
l’onere di farci protettori della terra che coltiviamo, per preservare la nostra attività e per mettere le nostre aziende in grado di affrontare tematiche ormai quotidiane come quelle dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale”.

Per partecipare è necessario richiedere l’apposito link di GoogleMeet scrivendo una e-mail a [email protected] o contattando il numero 0425/201931.

(Coldiretti Padova)

Please follow and like us:
Pin Share