PERSONAL TRAINER A PADOVA OGGI

*** ARTICOLO SPONSORIZZATO *** Lo sapevi che Padova è una delle città d’Italia con il maggior numero di palestre in rapporto al numero di abitanti? Questo dovrebbe implicare che i padovani amano il fitness e lo sport in generale, in tutte le sue forme.

Negli ultimi anni, nei vari centri fitness di Padova, gli utenti si affidano sempre di più al personal trainer, un professionista del benessere in grado di consigliare l’attività fisica più idonea per il raggiungimento dei propri obiettivi.

In questo periodo nel quale le palestre sono chiuse, come svolgono la loro attività i personal trainer che prima incontravi nella tua palestra?

Per quanto mi riguarda, ma penso di parlare a nome di molti miei colleghi, è cambiato solo il nostro posto di lavoro: alleniamo infatti i nostri clienti nei parchi cittadini oppure entriamo nelle loro case grazie ai collegamenti virtuali dell’online.

Già da molti anni io e alcuni di noi eravamo soliti allenare i nostri atleti nei bellissimi parchi di Padova; anche l’online non è stata per me una novità ma sicuramente il COVID ha aumentato a dismisura l’utilizzo di questa metodica di personal training. Quando tutto questo finirà, sono convinto che molte persone continueranno ad allenarsi ancora all’aperto e online magari alternando questi allenamenti a sessioni in palestra e saranno le palestre stesse ad offrire questi servizi.

Vorrei fare ora un passo indietro: perché affidarsi a un personal trainer? “ per le stesse ragioni per le quali una persona dovrebbe andare da un sarto : il sarto ti fa un abito su misura e il personal trainer fa un allenamento adatto a te ; perché il sarto, quando il corpo cambia, ti modifica e cambia il vestito, allo stesso modo il personal trainer, a seconda di come il tuo corpo si modifica o si modificano le situazioni psicofisiche, modifica il tuo allenamento. Perché il personal trainer è un lavoro personale, è il tuo allenamento, adatto solo a te, al tuo stile di vita e agli obiettivi che tu vuoi raggiungere. Perché grazie al personal trainer si riesce a mantenere alta la motivazione e a seguire l’allenamento con più costanza.

In questi mesi paradossalmente è aumentato il numero degli utenti che cercano un personal trainer. Il COVID ha cambiato le nostre abitudini di vita: lo smart working ci ha reso ancora più sedentari con tutte le conseguenti problematiche di salute che questo ha comportato; le palestre rivestivano una funzione sociale per molti anziani e inoltre rappresentavano, per molti lavoratori, l’unica possibilità di attività fisica da incastrare nelle giornate lavorative. Ecco che molte persone che frequentavano i centri fitness ma anche centri sportivi e piscine, una volta che queste realtà sono state chiuse, si sono affidate ai personal trainer.

Cosa richiedono di solito le persone al personal trainer?

C’è chi si vuole allenare per una maratona, chi vuole dimagrire in fretta, chi vuole migliorare le proprie performance sportive, chi vuole migliorare o aumentare il tono muscolare, chi vuole migliorare la postura e risolvere i problemi al collo, alla schiena e alle articolazioni e soprattutto c’è chi, in questo periodo di difficoltà e frustrazione, ha bisogno della medicina più potente contro la tristezza: l’ATTIVITA FISICA.

 

Ecco quali sono i vantaggi più importanti di allenarsi con un personal trainer.

  1. RAGGIUNGI I RISULTATI

Quante volte ci alleniamo senza ottenere i risultati sperati? A volte, nonostante la nostra buona volontà, il problema è che non stiamo facendo gli esercizi giusti. Meglio l’allenamento cardio o quello per aumentare la forza? Meglio la corsa o la camminata veloce? Il personal trainer ci darà la risposta più giusta sulla base dei nostri obiettivi.

  1. OTTIMIZZI I TEMPI

Un personal trainer qualificato è in grado di impostare l’allenamento giusto per raggiungere gli obiettivi nel minor tempo possibile, gestendo nel modo corretto serie, ripetizioni e pause.

  1. NON TI ANNOI

Molte persone non amano la palestra perché hanno paura di annoiarsi ripetendo sempre gli stessi esercizi. Un personal trainer ti permette invece di variare spesso l’allenamento, anche lavorando sugli stessi muscoli. Propone esercizi innovativi non solo con le consuete macchine, ma anche con kettleball, gym ball e altri attrezzi meno conosciuti.

  1. FAI ESERCIZI SU MISURA

Il programma di allenamento viene studiato in base alle tue caratteristiche, alle tue richieste e al tuo stile di vita. Tu definisci l’obiettivo, il personal trainer ti aiuta a raggiungerlo.

  1. TI ALLENI IN SICUREZZA

Un bravo personal trainer conosce il suo cliente, i suoi punti di forza e le sue debolezze. Potrà pensare quindi a un programma di allenamento che prevenga l’insorgere di qualsiasi tipo di problema durante e dopo l’allenamento.

Concludo ricordando che quello che si instaura con il personal trainer è un rapporto basato sulla fiducia reciproca: tu credi nelle sue competenze, lui si aspetta che tu darai il 110% in ogni allenamento e così entrambi realizzerete i vostri obiettivi.

ALESSIO FINCATO

Sito ufficiale: https://www.alessiopersonaltrainer.it/

Be the first to comment on "PERSONAL TRAINER A PADOVA OGGI"

Leave a comment