Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Venezia: davide ferrario, il progresso e’ un patto con il diavolo

image

– Roma, 2 set. (Adnkronos/Cinematografo.it) – Tempi difficili, in tutti i sensi. In anni in cui si assiste, giorno dopo giorno, alla fuga apparentemente inarrestabile della grande industria dal nostro paese, alla teorizzazione della societ post-industriale e a un pi diffuso senso di scoramento collettivo dinanzi al futuro, tanto lavorativo quanto sociale, sembra rendersi inevitabile un impulso di ripensamento e di analisi nei confronti del recente passato, alla ricerca delle circostanze, se non delle cause, che hanno prodotto la realt contemporanea.

Seguendo questa traccia, Davide Ferrario porta Fuori Concorso a Venezia il suo ‘La Zuppa del Demonio’ (definizione del grande Dino Buzzati a proposito degli altiforni), attraverso cui la ricerca si coniuga al ritratto storico e sociologico a un medesimo tempo, perseguendo l’ambizioso obiettivo di descrivere l’evoluzione del concetto di progresso dalle origini del Novecento sino ai giorni nostri.

Se oggi, difatti, spontaneo inorridire dinanzi alle immagini delle tante catastrofi ecologiche dovute a uno sfruttamento sconsiderato delle risorse e alle quali ormai, purtroppo, siamo abituati, l’idea che il progresso e l’industrializzazione avrebbero facilitato la vita dell’uomo stata al centro della vita e del pensiero della societ contemporanea per lungo tempo.

(Adnkronos)

Leggi tutto...