Vittoria e…Stern…a per la Kioene: il derby è tuo!

Dopo 2 ore di gioco, Padova trova il 3-1 a Verona. Quarto set “da record” nella storia del derby. Cuttini: “non ci siamo fatti abbattere e abbiamo reagito da squadra. Un premio per la classifica e per l’impegno di tutti i ragazzi”


NBV Verona – Kioene Padova 1-3
(21-25, 27-25, 23-25, 33-35)


NBV Verona
: Kaziysky 22, Caneschi 5, Aguenier 11, Jensen 16, Spirito 4, Jaeschke 15, Bonami (L); Asparuhov, Zanotti, Donati (L). Non entrati: Magalini, Peslac. Coach: Radostin Stoytchev.
Kioene Padova: Stern 30, Vitelli 11, Shoji 5, Volpato 11, Bottolo 18, Wlodarczyk 10, Danani (L); Ferrato, Merlo 1, Casaro 1. Non entrati: Milan, Canella, Fusaro, Gottardo (L). Coach: Jacopo Cuttini.
Arbitri: Cerra-Papadopol.
Durata:  24’, 32’, 32’, 42’. Tot. 2h 10’
MVP:  Toncek Stern
NOTE. Servizio: Verona errori 17, ace 6; Padova errori 23, ace 8. Muro: Verona 5, Padova 11. Ricezione: Verona 51% (21% prf), Padova 45% (27% prf). Attacco: Verona 55%, Padova 55%.

Oltre due ore di gioco per portare a casa 3 punti fondamentali per il cammino della Kioene Padova. I bianconeri vincono un match molto intenso e che – statisticamente parlando – ha eletto il quarto set come il più lungo nella storia dei derby tra Verona e Padova: 42 minuti e 33-35 il punteggio. Una sfida in cui spiccano i 30 punti dell’ex di turno, Toncek Stern, ma soprattutto una partita che ha visto tutti protagonisti positivi di questa maratona. Gli 11 muri dei patavini e la caparbietà del gruppo sono stati premiati. Un’iniezione di fiducia importante in vista del proseguo del campionato.
LA CRONACA. Interessante avvio per i bianconeri, con la Kioene a portarsi sul 2-8 sfruttando l’ace di Vitelli e anche qualche imprecisione in attacco dei padroni di casa. Immediata però la risposta dei padroni di casa, che con il nuovo arrivato Jensen accorcia (7-8). Si continua punto a punto, fino a quando la Kioene prende nuovamente le distanze sfruttando un servizio piuttosto insidioso che costringe coach Stoytchev al time out sul 17-20. L’ingresso in campo di Casaro è determinante al servizio, con Padova a stampare due muri sul tentativo di contrattacco dei veronesi (17-22). Verona però non ci sta e il pericoloso riavvicinarsi porta coach Cuttini a chiedere pausa (21-23). Al rientro in campo Vitelli trova il set ball (21-24) ed è ancora lui a chiudere col primo tempo che manda le squadre al cambio campo.
Maggiore equilibrio in avvio di secondo parziale, con la Kioene a trovare l’imbeccata per il 6-8 grazie alla diagonale vincente di Stern. La NBV si affida a Kaziysky per tenere l’equilibrio con Vitelli a mandare sulla rete il servizio del 12-11. Bottolo si scatena dai 9 metri e Verona ricorre al time out sul controsorpasso (14-16). Ancora una volta Verona però non molla e sul 22-21 Padova Muro della Kioene su Jaeschkechiede pausa di gioco. Jensen stacca il primo set ball con Jensen (24-23) ed è un contestato fallo di doppia a chiudere 27-25.
Grande equilibrio anche nel terzo set, con Padova a sfruttare bene al centro Volpato e qualche errore al servizio della NBV (10-12). La Kioene inizia a macinare ritmo e sulla bella azione del 13-17 con Volpato ad immolarsi in difesa, Stern costringe Verona al time out. Ancora una volta però Verona recupera col solito Kaziysky. La Kioene questa volta non si fa sorprendere e, nonostante un tentativo di rimonta sul finale della NBV, è Stern a ottenere il punto del 23-25.
Tensione in avvio di quarto set per la Kioene Padova, con il palleggiatore Shoji a ricadere male sul gomito destro nel tentativo di salvare un pallone sul punteggio di 1-4. Dopo qualche attimo di apprensione però, l’alzatore bianconero ritorna caparbiamente in campo. E’ un Kazisky Vs Padova con i bianconeri leggermente avanti (5-8). Ancora una volta Casaro è insidioso al servizio (14-17) e per Padova è necessario gestire il vantaggio). Il primo match point lo ottiene Merlo con l’importantissimo ace del 21-24 ma il finale è da brivido, con Verona in grado di riportare il punteggio sul 24 pari. Alla fine a risolvere il match è il pallone del 33-35 a firma di Stern, MVP della sfida.
LA GARA IN TV. La sfida di questa sera sarà trasmessa lunedì 23 novembre alle ore 21.00 su Tv7 News (canale 87 del digitale terrestre). Repliche per tutta la settimana anche su Tv7 Sport (canale 212). Per vedere la programmazione televisiva completa, visitare la sezione “TV e streaming” del sito www.pallavolopadova.com.
DOMENICA A TRENTO
. Il prossimo appuntamento è fissato per le ore 19.00  di domenica 29 novembre per la sfida fuori casa tra Itas Trentino e Kioene Padova. Eventuali variazioni di calendario saranno comunicate attraverso i canali ufficiali della Società bianconera.
 

Jacopo Cuttini (coach Kioene Padova): “Cercavamo concretezza e l’abbiamo trovata. La cosa più eclatante è che non ci siamo fatti intimorire: farsi riprendere nel 4° set quando eravamo sul 21-24 avrebbe steso un toro. Noi invece siamo rimasti con la testa sul campo e abbiamo ricominciato a giocare soffrendo ma senza paura di sbagliare. Tutte le gare sono importanti, ma oggi usciamo dal campo con grande soddisfazione. Questi tre punti sono utili per la classifica, ma soprattutto sono il giusto premio per l’impegno di questi ragazzi che, dal primo all’ultimo, sono fondamentali per il nostro gioco di squadra”

 
Alberto Sanavia
Ufficio stampa Kioene Padova
www.pallavolopadova.com

(Pallavolo Padova)