Monselice: UN GIORNO SARA’ MIGLIORE TU INTANTO FAI! TONY GALLO, I GIOVANI E L’EX CINEMA ROMA INSIEME PER MONSELICE


In questi giorni molti monselicensi passando nei pressi dell’ex cinema Roma in via Teatro hanno avuto modo di notare i lavori in corso per la realizzazione di un murales a cura dell’artista padovano Tony Gallo su tutta la facciata ovest dello stabile di proprietà della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Monselice.

Gli ideatori e promotori di questa azione di rigenerazione urbana sono i giovani del progetto “Evisioni2020”, cofinanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del Piano Giovani “Bassa Punto”, e l’assessore alle politiche giovanili Andrea Parolo, con il coordinamento dell’associazione di Promozione Sociale Melià, i quali, dopo il viaggio di conoscenza di buone pratiche di politiche giovanili in Sicilia dello scorso settembre, hanno pensato di restituire il valore dell’esperienza vissuta insieme “regalando” alla città di Monselice un’azione di restituzione che non fosse solo la conclusione del progetto “Evisioni2020” bensì un’occasione di ripartenza per i giovani e tutta la città in termini di impegno, cittadinanza attiva e valorizzazione del territorio.

“Un giorno sarà migliore tu intanto fai!” è il motto con cui i giovani del progetto Evisioni, gli “Evisionari” appunto, hanno concluso il racconto del loro viaggio in Sicilia nella pagina instagram https://www.instagram.com/evisioni2020/ del progetto ed è il motto che li ha accompagnati alla ricerca di uno spazio concreto di azione in cui realizzare il loro piccolo “sogno”. Ed è la stessa frase da cui Tony Gallo, raccogliendo l’invito dei ragazzi e dell’assessore, ha trovato ispirazione per la realizzazione del murales che sta prendendo forma e colore in questi giorni.

Grazie alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Monselice, che per prima, nella persona del presidente Sig. Frizzarin Ferdinando, non ha esitato un attimo ad accogliere la proposta dei ragazzi e dell’amministrazione, dimostrando lungimiranza e capacità di essere ancora una volta isituzione aperta al futuro ed attenta interprete delle istanze e dei desideri del territorio, e specialmente dei giovani in questo caso mettendo a disposizione lo spazio e collaborando con l’associazione giovanile Melià.

Come dire: la tradizione capace di innovazione quando si mettono insieme i giovani, un artista evisionario, un’istituzione prestigiosa come la Società Operaia e l’ente locale.

Chi è curioso di saperne di più del progetto e di conoscere di persona gli Evisionari può passare in questi giorni in Via Teatro. I giovani sarano sicuramente felici di poter scambiare con ognuno di voi impressioni ed immaginare nuove possibilità di azione futura per il territorio a partire dalle suggestioni ed emozioni suscitate dal murales di Tony Gallo e dai ricordi di quello che è stato il Cinema Roma nella vita di molti di noi e della città intera.

(Comune di Monselice)

Please follow and like us:

Be the first to comment on "Monselice: UN GIORNO SARA’ MIGLIORE TU INTANTO FAI! TONY GALLO, I GIOVANI E L’EX CINEMA ROMA INSIEME PER MONSELICE"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


due + tredici =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.