Cosa acquistano gli italiani durante il Black Friday – il miglior momento dell’anno per gli acquisti?

Eccola qua: un’altra tradizione importata dagli Stati Uniti che è riuscita, nel giro di poco tempo, a prendere piede in tutta Europa, Italia compresa. Black Friday, ovvero venerdì nero, anche se non è poi così nero visto che i commercianti in questo giorno registrano incassi tra i più elevati di tutto l’anno, e i consumatori gongolano per i loro acquisti scontati fino all’80%.

L’origine dell’evento

Le origini di questa tradizione decisamente consumistica sono abbastanza incerte: la versione più accreditata fa riferimento all’abitudine dei commercianti americani di applicare forti sconti durante il venerdì successivo al Ringraziamento, che viene celebrato il quarto giovedì del mese di novembre. Un modo per inaugurare il periodo in cui lo shopping diventa una delle attività più frenetiche dell’anno, visto che il Natale inizia a essere alle porte.

Perché “nero” quindi? Per il colore dell’inchiostro (nero, appunto) che veniva utilizzato dai negozianti per riportare i guadagni sugli appositi registri contabili, contrapposto all’inchiostro rosso che si riferiva invece ai costi. E visto l’elevato numero di acquisti che si registravano in questo giorno di fine novembre, il colore predominante era decisamente il nero.

Passano gli anni, ma molte tradizioni rimangono invariate: il giro d’affari del Black Friday è enorme, e ormai è diventata una delle consuetudini più attese dall’ormai infinito popolo di consumatori, sia nella modalità classica che in quella virtuale. Gli acquisti online, durante questa giornata di shopping folle, arrivano fino a triplicarsi rispetto alle giornate standard. Gli italiani sono in prima fila in questa corsa agli acquisti: anche in vista dei regali di Natale, attendono con ansia questa giornata in cui gli sconti sembrano impazziti.

Ma cosa acquistano gli italiani durante questa giornata (che spesso diventa un intero weekend) di shopping?

Gli acquisti preferiti dagli italiani

Poter fare shopping approfittando di sconti che possono arrivare fino all’80% è un po’ il sogno di tutti: anche se non ci definiamo dei consumisti, acquistare risparmiando fa sempre piacere. In particolare, gli italiani durante il Black Friday approfittano per acquistare innanzitutto abbigliamento. Buon sangue non mente, si dice: essendo l’Italia patria della moda, non potevamo non posizionare i capi di vestiario in cima alla nostra lista dei desideri.

Un altro settore che ormai è diventato un must sia per gli uomini che per le donne è la cura del proprio corpo, quindi i prodotti di bellezza. Il Black Friday Yves Rocher per esempio uno dei più ambìti, dal momento che consente di fare un po’ di scorta e acquistare prodotti di alta gamma a un costo da supermercato. Non mancano anche sconti su prodotti di bellezza pensati per chi soffre di allergie o intolleranze, che in genere hanno un costo un po’ più elevato rispetto alla media.

Un altro settore in cui si registrano molti acquisti durante il Black Friday è quello dell’elettronica. Anche se durante il lunedì successivo viene proposto il Cyber Monday, ovvero una serie di sconti specificamente dedicati ai prodotti di elettronica, durante il venerdì molti sconti riguardano proprio articoli di elettronica. Vista anche la rapida obsolescenza a cui sono soggetti molti accessori che utilizziamo quotidianamente, come smartphone, navigatori satellitari, tablet e PC, gli sconti su questa categoria sono un invito a nozze per la maggior parte di noi, anche in vista dei regali natalizi.

La convenienza dello shopping durante il venerdì nero è innegabile, attenzione però anche alle truffe che in queste occasioni sono sempre dietro l’angolo. Prodotti che espongono un prezzo iniziale non veritiero (e ovviamente aumentato rispetto a quello reale), offerte che non menzionano determinate condizioni di vendita o – ancora – prodotti difettosi che ci vengono propinati come “affaroni dell’anno” sono purtroppo episodi più diffusi di quanto si pensi.

Il momento migliore per soddisfare la tua fantasia ad un prezzo conveniente

Innegabile dirlo, la sensazione di avere un potere d’acquisto enormemente maggiore rispetto al solito ci può far “perdere la testa”. Tuttavia, ammesso di saper controllare la nostra impulsività, è anche giusto accontentare la nostra fantasia e regalarci un oggetto – anche costoso – che abbiamo sempre desiderato. Sotto questo aspetto il Black Friday è l’occasione giusta per accontentare la nostra fantasia, senza dover spendere necessariamente un capitale.

Be the first to comment on "Cosa acquistano gli italiani durante il Black Friday – il miglior momento dell’anno per gli acquisti?"

Leave a comment