Trekking urbano 2018

Il Comune di Padova aderisce alla XIV Giornata nazionale del Trekking Urbano, in programma il 31 ottobre prossimo all’insegna del tema Il cibo dove non ti aspetti. Luoghi, Arte e tradizioni a Padova. L’iniziativa coniuga attività sportiva, arte e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari affascinanti che conducono a mete spesso sconosciute o al di fuori delle mappe tradizionali.

L’edizione 2018 si ispira al tema Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città. In questa occasione i partecipanti potranno, quindi, ammirare le bellezze della città sotto diverse prospettive: artistica, culinaria e scientifico-botanica.

Il percorso del trekking padovano toccherà le seguenti tappe: il Palazzo della Ragione, nell’anniversario degli 800 anni dall’inizio della sua costruzione, per scoprire le curiosità culinarie trecentesche affrescate in Salone; i mercati di piazza delle Erbe e della Frutta e le botteghe sotto il Salone; Palazzo Zuckermann, per ammirare utensili e corredi da cucina; il Collegio delle Dimesse e la Basilica di Santa Giustina con i rispettivi refettori settecentesco e quattrocentesco. Inoltre è prevista la visita all’Orto Botanico, bene Unesco, con la sua varietà di piante aromatiche e il nuovo Giardino della Biodiversità.
Nel corso dell’iniziativa sarà possibile effettuare una degustazione di prodotti tipici nelle botteghe “Sotto il Salone”

Informazioni sul percorso:

Tempo di percorrenza: circa 4 ore

Lunghezza: circa 4 km

Difficoltà: bassa, ma a passo sostenuto

Punti di partenza e arrivo delle visite guidate
ore 09:00 e 09:30 partenza dall’Orto Botanico (via Orto Botanico 15) e arrivo a Palazzo Zuckermann (corso G. Garibaldi 33)
ore 13:30 e 14:00: partenza da Palazzo Moroni – sportello Sicurezza piano terra (ingresso da via VIII Febbraio, 8) e arrivo all’Orto Botanico (via Orto Botanico 15)

presentarsi al punto di ritrovo 30 minuti prima dell’orario di partenza delle visite, per poter effettuare la registrazione e la consegna dei materiali.

prenotazione obbligatoria tramite modulo online entro il 26 ottobre 2018, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni:

Ufficio Turismo – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche

tel. 049 8205247 – 8205620 – 8205373

fb Discover Padova

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)