Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Grecia, Renzi ottimista: ‘Speriamo in accordo gia’ domani’

“In un anno nessuno in Ue come l’Italia”

Roma, 9 lug. (AdnKronos) – “Speriamo di non rivederci anche domenica, che significa accordo sabato tra i ministri dell’Economia senza ulteriori summit”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi parlando della questione della Grecia con il

primo ministro irlandese Enda Kenny, al termine del bilaterale a palazzo Chigi. “Noi speriamo nell’accordo, sara’ un accordo non dissimile, non lontano, da quello di cui si discuteva 15-20 giorni fa”. ha spiegato il premier italiano.

“Qualsiasi accordo ci sara’, e io sono ottimista, sara’ importante perche’ le sofferenza dei greci ci stanno a cuore”, ha sottolineato il premier.

“Sono ottimista rispetto al passato sull’accordo sulla Grecia ma il problema non e’ solo Grecia, la questione e’ il tipo di Europa che vogliamo. Salvare la Grecia e’ cruciale, ma lo e’ anche immaginare l’Europa per la prossima generazione”. Lo ha detto Matteo Renzi al termine del bilaterale con l’omologo irlandese Enda Kenny.

“L’Europa negli ultimi 15 anni ha perso l’opportunita’ di diventare il luogo di innovazione e dinamismo, per questo tutti insieme dobbiamo salvare la Grecia, con la collaborazione del governo greco, ma anche immaginare un’idea per il futuro dell’Europa”, ha chiarito Renzi spiegando ancora: “Ci sono state sottolineature polemiche sul fatto che l’Italia si e’ tenuta prudente sulla crisi greca. Ma noi abbiamo una posizione estremamente chiara: il problema che riguarda la Grecia e’ importante ma la vera questione non si risolvera’ domenica o sabato all’Eurosummit finche’ l’Europa non dira’ che c’e’ bisogno di una discussione in piu’ sulla crescita e una in meno sull’austerita'”.

Secondo il premier, “le prossime settimane e i prossimi mesi saranno importanti per discutere non solo di come va a finire in Grecia ma per iniziare una nuova fase” e “nessuno pensi che l’Italia va alle riunioni facendo la faccia soddisfatta”.

Riforme Italiane – “L’Italia ha messo in fila una serie di riforme, dopo che per anni l’Italia ha considerato l’Europa come luogo dove prendere la lezioncina”, ha poi sottolineato il presidente del Consiglio: “Tutto questo in un anno. Noi le riforme le stiamo facendo a casa nostra, non c’e’ nessun Paese in Europa che ha fatto cosi’ tante riforme in cosi’ poco tempo”. “Da qui alle prossime ore chiudiamo la riforma della Pubblica amministrazione, una delle principali sfide”, ha poi promesso.


(Adnkronos)

Leggi tutto...