Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Venezia: ann hui, cinema di hong kong in difficolta’ ma non sara’ divorato dalla cina

image

Venezia, 6 set. “Il cinema di Hong Kong non sta vivendo una stagione molto positiva, ci si sposta spesso in Cina per girare, lo faccio anche io, e trovare risorse. Il problema di mercato, nel senso che quello di riferimento, il sud est asiatico, ormai ha sviluppato forti cinematografie nazionali quindi Hong Kong non ha pi la centralit di un tempo”. Lo afferma la regista An Hui (classe 1947, nata in Manciuria ma a Hong Kong dal 1952), fra i portabandiera del cinema di Hong Kong che a Venezia firma il film di chiusura, quindi fuori Concorso, ‘Huangjin shidai’ (‘The Golden Era’), stasera in Sala Grande dopo la consegna dei premi della Mostra, che anche lei ha contribuito a determinare in quanto presidente della giuria di Orizzonti.

A chi gli chiede se la cinematografia di Hong Kong sar divorata dal mercato cinese, di fatto quello di riferimento quindi capace di condizionarne le produzioni, Ann Hui, che ha vinto ben quattro volte l’Hong Kong Film Award, risponde per “credo di no. La nuova generazione di cineasti di Hong Kong pi matura, non sar fagocitata, sapr difendersi”. Quanto al suo futuro la regista annuncia di stare “lavorando a un cortometraggio”.

Ann Hui una veterana di Venezia: nel 1997 ha partecipato alla Mostra con ‘Gei diy chun fung’ (‘As Time Goes By’), nella sezione Officina Veneziana Documentari; nel 2003 ha fatto parte della Giuria del Concorso e nel 2011 tornata al Lido con’ Tao Jie’ (‘A Simple Life’), per il quale Deanie Ip ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile. Ora porta in chiusura la narrazione della breve vita della scrittrice cinese Xiao Hong, morta di tubercolosi a 32 anni, un progetto, spiega, cui pensava dagli anni ’70, “quando mi avvicinai alla sua opera”. ‘The Golden Era’, coproduzione fra la Cina e Hong Kong, pur attraversando anni convulsi per la Cina contemporanea, non , a detta della stessa regista, un biopic hollywoodiano, piuttosto un ritratto intimista dedicato ad una artista romantica molto sfortunata nella vita e in amore.

(Adnkronos)

Leggi tutto...