Come scegliere il profumo giusto in 4 mosse

Il profumo è la nostra firma olfattiva. Ci identifica e modifica la percezione che gli altri hanno di noi. Nella ricerca della fragranza in linea con la nostra personalità, può diventare difficile orientarsi. Il mondo della profumeria non è affatto semplice da interpretare. Ecco quindi le quattro regole per individuare facilmente la fragranza giusta, valide sia per i profumi donna che per i profumi uomo.

Le regole per trovare il profumo perfetto

  1. Il primo passo? Partire da ciò che ci piace, ovvero individuare le note olfattive che abbiamo apprezzato nei precedenti profumi. Se non abbiamo dei riferimenti, conviene considerare le essenze più gettonate: muschio, vaniglia e note floreali per il pubblico femminile, note legnose e speziate per quello maschile. Molto usate anche le essenze agrumate, sia nei profumi per donna che per uomo.
  2. Non odorare troppe essenze, altrimenti l’olfatto non è più in grado di distinguere i profumi, che tendono a confondersi nell’aria. L’ideale sarebbe testarne al massimo tre, usando sempre la mouillette prima di passare al polso.
  3. Prima della scelta definitiva, serve una pausa. Quando non si è sicuri al 100%, la cosa migliore è uscire all’aria aperta per non stressare troppo i recettori olfattivi e riflettere con più lucidità. Una buona tazza di caffè è un ottimo aiuto, perché aumenta le capacità olfattive.
  4. Infine la regola d’oro: seguire l’istinto. Ragionando troppo sulla scelta del profumo si rischia di andare fuori strada. Questo però vale solo quando si è indecisi tra due o tre fragranze. Per le fasi iniziali della selezione, invece, è consigliabile considerare anche le note olfattive degli altri cosmetici indossati quotidianamente, ad esempio le creme corpo, deodoranti e lozioni per capelli. Gli odori infatti tendono a stratificarsi e il risultato finale potrebbe alterare sensibilmente la percezione del profumo.

È fondamentale inoltre distinguere tra i vari tipi di profumo. L’eau de parfum, ad esempio, è molto più persistente dell’eau de toilette, in cui la concentrazione di profumo è circa il 12-15%. Nella prima la piramide olfattiva si concentra soprattutto sulle note di cuore. Mentre nell’eau de toilette la notevole componente alcolica serve ad accentuare le note di testa, solitamente frizzanti.

Ci sono poi le colonie, molto più discrete e rinfrescanti. Merito della loro composizione: a predominare sono acqua e alcol, la concentrazione di profumo si aggira intorno al 3%.

Be the first to comment on "Come scegliere il profumo giusto in 4 mosse"

Leave a comment