“Crescere per far crescere” Percorso a moduli on line di formazione permanente

Il ciclo di licenza della Facoltà teologica del Triveneto propone nell’anno accademico 2020/2021 un percorso di formazione permanente fruibile interamente on-line, dal titolo Crescere per far crescere. La proposta si rivolge, in particolare, agli operatori pastorali e agli insegnanti di religione ed è aperta a chiunque voglia crescere nella formazione personale.

Due i moduli disponibili: uno di taglio pastorale, che pone l’attenzione sull’accompagnamento dei giovani, e l’altro di taglio spirituale, con focus sul vivere secondo lo Spirito.

Modulo 1 – “Collaboratori della vostra gioia”: accompagnare i giovani, oggi

1. Seminario “I nuovi linguaggi della fede. Una pastorale inedita dall’esperienza del Covid-19”
Approfondimento sui nuovi linguaggi multimediali, che hanno un ruolo significativo nella cultura attuale e si rivelano molto importanti per la trasmissione della fede ai giovani.
– Corso a più voci; coordinatori Assunta Steccanella – Lorenzo Voltolin
– Lezioni: martedì 14.15-16.45. Dal 29/9 al 22/12.

2. Giovani e Vangelo: un incontro possibile?
Laboratorio di pastorale giovanile; ha come finalità principale quella di educarci a una lettura critica del mondo giovanile e delle modalità attuali di proposta della fede cristiana.
– Docente Ivo Seghedoni
– Lezioni: mercoledì 9.30-12.10. Dal 30/9 al 18/11.

3. Quando manca il prete… ma non solo! Formare formatori per la pastorale
Il corso studia: il discernimento comune dei carismi e ministeri per l’evangelizzazione; la formazione delle competenze degli operatori pastorali: biblico-spirituale, pedagogico-relazionale, teologico-pastorale; l’approfondimento di due figure pastorali: l’educatore nelle realtà parrocchiali e il referente della pastorale famigliare.
– Docenti Andrea Toniolo – Matteo Ometto
– Lezioni: mercoledì 9.30-12.10 dal 25/11 al 16/12 – mercoledì 15.15-17.45 dal 24/02 al 17/03.

Modulo 2 – Vivere secondo lo Spirito, tra ieri e oggi

1. Seminario: Adulti in Cristo. Maturità umana e maturità spirituale
Il tema dell’adulto nel contesto culturale e sociale di oggi si presenta come un ambito di ricerca, di provocazione e di domanda che coinvolge molti aspetti: antropologico, esistenziale, sociale, filosofico e teologico. Il tema dell’adulto e della sua maturità interroga l’orizzonte teologico. Particolare attenzione viene posta oggi alle dinamiche psicologiche che vanno integrate nell’orizzonte di significato cristiano.
– Docenti Antonio Bertazzo – Marzia Ceschia
– Lezioni: martedì 14.15-16.45. Dal 29/9 al 22/12.

2. Temi e metodi della Teologia spirituale
Lo studio dell’esperienza spirituale è uno dei compiti a cui si dedica la teologia cristiana. Il principale obiettivo del corso è fare acquisire le conoscenze basilari per elaborare una teologia dell’esperienza cristiana, al fine di mettere in atto un equilibrato discernimento spirituale e pastorale. Sarà proposta l’analisi di alcuni fra i testi più significativi prodotti dalla teologia cristiana antica e recente.
– Docente Antonio Ramina
– Lezioni: martedì 8.45-10.20. Dal 29/9 al 22/12.

3. “Oranti in mezzo ad altri oranti”: i monaci di Tibhirine (Algeria)
«Dobbiamo essere testimoni dell’Emmanuele, cioè del “Dio-con-noi”». Il corso intende porsi alla scuola dei monaci trappisti di Tibhrine, che hanno condiviso tutta la vita fino al martirio in un paese islamico (Algeria) per apprendere dalla loro esperienza di vita qualche traccia di quella via sulla quale la chiesa è chiamata a incamminarsi per rispondere alla sua vocazione d’essere segno e anticipo del Regno in un contesto plurale come il nostro.
– Docente Matteo Lucietto
– Lezioni: mercoledì 16.15-17.45. Dal 23/2 al 25/5.

Partecipanti: possono accedere, come uditori tutti coloro che sono interessati ai temi trattati, indipendentemente dai titoli di studio in possesso.

L’esame finale è facoltativo. A conclusione sarà comunque rilasciato un attestato di partecipazione.

Per gli insegnanti di religione: gli Uffici scuola delle diocesi di Padova e Vicenza riconoscono agli IdR che aderiscono all’iniziativa adeguati crediti formativi. Per le altre diocesi sarà necessario che gli interessati presentino richiesta personale.

Modalità di accesso: le lezioni saranno messe a disposizione su piattaforma Webex, sia in diretta che in differita. Una volta formalizzata l’iscrizione lo studente riceverà il link per partecipare. Il contatto con i docenti ed eventuali domande saranno gestiti tramite chat.

Iscrizioni: [email protected]; tel. 049-664116.

La quota di frequenza è di € 325.00 per ciascun modulo.
È possibile iscriversi anche a singoli corsi previo accordo con la segreteria.

(Facoltà Teologica del Triveneto)