Disposizioni per la ripresa delle lezioni

C.a. Docenti e Studenti della Facoltà Teologica del Triveneto – sede di Padova

Gentili Docenti e Studenti,
la Facoltà Teologica si sta organizzando per poter riprendere gradualmente le attività in presenza. Componenti fondamentali nella formazione non sono solo le lezioni e lo studio personale, ma anche la comunità dei docenti e degli studenti, ovvero le relazioni che si instaurano tra studenti e tra studenti e docenti. Ispirati da questo motivo, si è ritenuto opportuno predisporre con la didattica in presenza le lezioni del prossimo anno accademico 2020/2021, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza.
Il desiderio di iniziare con l’insegnamento in presenza è stato ripetutamente espresso dagli studenti stessi.

La Congregazione per l’Educazione Cattolica in una lettera del 15 giugno 2020 (prot. n. 271/2020) ha invitato le realtà accademiche ecclesiastiche a riprendere gradualmente la didattica in presenza, in quanto forma ordinaria, ma allo stesso tempo – data la situazione particolare creatasi a motivo della pandemia – ritiene giustificabile prevedere la didattica a distanza per particolari situazioni.

La didattica per il prossimo Anno Accademico, perciò, si configurerà secondo le seguenti disposizioni.

Le lezioni nella sede centrale della Facoltà e presso l’ISSR di Padova si svolgeranno in presenza.

Solo con richiesta scritta ai Direttori dei corsi e per le seguenti comprovate motivazioni sarà consentita la frequenza online (parziale o totale):
1. Motivi di salute (età, famiglia, fragilità)
2. Motivi logistici e di trasporto
3. Iscrizioni come uditore

All’atto dell’iscrizione si dovrà comunicare la richiesta della modalità online, entro venerdì 25 settembre c.a.

I corsi saranno attivati in presenza con un minimo di 6 studenti, che garantiscono la frequenza in classe.

Appena sarà possibile, la Biblioteca della Facoltà e gli altri ambienti saranno resi accessibili, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.

Desidero ringraziare vivamente i Docenti, gli Studenti e in particolare il Personale di segreteria e amministrativo che si è reso prontamente disponibile e attento nell’accoglienza e nel seguire i protocolli di sicurezza.

Auguro a tutti una serena ripresa delle attività accademiche, nonostante le varie difficoltà o disagi, e, insieme, chiediamo lo Spirito di Sapienza e di Verità.
Un caro saluto.

Don Andrea Toniolo

Padova, 10 settembre 2020

(Facoltà Teologica del Triveneto)