In Principio 2020

Il settembre musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto si apre con una nuova edizione della rassegna di  musica sacra dal titolo “In Principio”.
Il progetto è un percorso di ascolto e spiritualità che si snoda in un ciclo di tre concerti tra i principali luoghi di culto di Padova,  una esplorazione del suono che si tradurrà anche in un percorso di ascolto in senso interiore.
Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno gli appuntamenti proporranno un approfondimento musicale ispirato a particolari temi della fede cristiana al fine di valorizzare appieno l’esperienza religiosa attraverso l’ascolto.
Il programma si completa con la Santa Messa in ricordo dei musicisti e di tutti gli artisti padovani defunti, appuntamento particolarmente sentito dai cittadini e da tutti gli amanti della musica, che in questa edizione guarderà alla grande tradizione musicale sacra del Settecento, con un particolare omaggio alla figura di Mozart.
I concerti verranno ospitati in questi tre importanti luoghi di culto della città: la Cattedrale, la Chiesa di San Benedetto Abate e la Chiesa di Santa Maria dei Servi, che diverranno fondamentali spazi evocativi dove, non  solo la musica potrà dialogare e fondersi con l’architettura sacra, ma anche il pubblico avrà la  possibilità  d’immergersi  nell’ascolto  e  nella  riflessione,  contemplando  alcuni  gioielli  artistici  custoditi all’interno delle chiese stesse.

La rassegna prenderà il  via il 10 settembre alle ore 20.45 presso la Chiesa di Santa Maria dei Servi in Padova con un percorso musicale e insieme spirituale interamente dedicato al canto, in grado di condurre l’ascoltatore dal Seicento ai giorni nostri.

Programma

10 settembre 2020, ore 20.45
Chiesa di Santa Maria dei Servi in Padova

OPV-Orchestra di Padova e del Veneto
Nicolò Jacopo Suppa, Direttore
Paolo Grazia, Oboe
Livia Rado, Soprano
Programma
Stradella/Sciarrino – Tre Arie dall’Oratorio San Giovanni Battista
Gon – Per speculum per oboe e archi (Prima esecuzione assoluta)
Bach – Cantata n. 199 Mein Herze schwimmt im Blut

12 settembre 2020, ore 18.30
Basilica-Cattedrale
SANTA MESSA

Le Comunità parrocchiali del centro storico di Padova ricordano i musicisti e gli artisti padovani defunti. Santa Messa celebrata da Monsignor Riccardo Battocchio, Rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma, con l’esecuzione della Messa In honorem Sanctissimae Trinitatis K 167 di Wolfgang Amadeus Mozart

OPV-Orchestra di Padova e del Veneto
Roberto Zarpellon, Direttore

CORO IRIS ENSEMBLE
Marina Malavasi, Maestro del coro
Alessandro Perin, Organo

19 settembre 2020, ore 20.45
Chiesa di San Benedetto Abate

OPV-Orchestra di Padova e del Veneto
Mimma Campanale, Direttore
Francesco Di Lernia, Organo
Programma
Puccini – Crisantemi per archi
Guilmant – Adoration per organo e archi op. 44
Scelsi – Elohim per 10 archi
Respighi – Suite in sol maggiore per organo e archi

Informazioni
Ingresso libero e gratuito
ATTENZIONE – Per partecipare ai concerti del 10 e 19 settembre è richiesta la prenotazione su www.opvorchestra.it/prenotazioni o ai recapiti

Fondazione OPV-Orchestra di Padova e del Veneto
Tel. 049 656848-656626
[email protected]
www.opvorchestra.it

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)