Nomine

In data 1 settembre 2020 il preside, don Andrea Toniolo, ha nominato:

il prof. don Gastone Boscolo direttore ad interim del Ciclo istituzionale, in sostituzione del prof. don Carlo Broccardo che la Facoltà ringrazia per il servizio svolto in questi anni con generosità e competenza;

la prof.ssa Assunta Steccanella vicedirettrice ad interim del Ciclo di licenza per la specializzazione in Teologia pastorale, per coadiuvare il direttore del Secondo ciclo, don Andrea Toniolo, nominato anche preside della Facoltà.

Gastone Boscolo, presbitero della diocesi di Chioggia, ha conseguito il baccalaureato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione di Padova, la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma e il dottorato in Teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Dal 1990 ha insegnato Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione di Padova e dal 2005 alla Facoltà teologica del Triveneto, dove nel 2016 è divenuto docente stabile straordinario.
Numerosi gli articoli pubblicati; alcune curatele (R. Brown, Introduzione al Nuovo Testamento. Edizione italiana a cura di Gastone Boscolo, Brescia 2001; M. Zerwick, Il greco del Nuovo Testamento. Traduzione e adattamento alla lingua italiana di Gastone Boscolo, Roma 2010) e vari volumi, fra i quali: Chi è Gesù per Matteo? Una risposta attraverso il verbo greco «proserchomai», Padova 2009; La Bibbia nella storia. Introduzione generale alla Sacra Scrittura, Padova 2009 (traduzione spagnola: La Biblia en la Historia. Introducción general a la Sagrada Escritura, San Pablo, Bogotá 2012); Il vangelo di Matteo, Padova 2001.

Assunta Steccanella è sposata, ha tre figli, ed è teologa pastoralista. Si occupa di catechesi e di formazione degli adulti. Ha conseguito il baccalaureato all’Istituto teologico “Sant’Antonio Dottore” di Padova, la licenza in teologia pastorale e il dottorato alla Facoltà teologica del Triveneto. È docente presso la stessa Facoltà e presso l’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. A. Onisto” di Vicenza.
Oltre ad alcuni articoli, ha pubblicato Alla scuola del Concilio per leggere i “segni dei tempi”, Padova 2014; ha curato Scelte di vita e vocazione. Tracce di cammino con i giovani, Padova 2019 e, con Francesco Pesce, Verso il matrimonio cristiano. Laboratorio di discernimento pastorale, Padova 2018; Ascolto attivo. Nella dinamica della fede e nel discernimento pastorale, Padova 2020.

(Facoltà Teologica del Triveneto)