Page not found (404)

It seems we can’t find what you’re looking for. Perhaps searching can help.

Popular Articles






Random Articles

Ricerca: da universita’ padova ‘decifrato’ il genoma del branzino

image

Padova, 30 dic. (AdnKronos) – La tavola di Capodanno sara’, come da tradizione, per molti imbandita da squisiti prodotto ittici, tra questi uno dei piu’ diffusi e pregiati pesci e’ il branzino, nelle varie ricette che lo vedono protagonista.

Ma quest’anno c’e’ una novita’, con il branzino arriva anche il suo genoma; un consorzio di gruppi di ricerca europei di cui fa parte anche il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione dell’Universita’ di Padova ha sequenziato il patrimonio genetico di questa specie di grande interesse ecologico e commerciale. Lo studio sara’ pubblicato nella prestigiosa rivista Nature Communications.

“Sequenziare il genoma del branzino ” spiega il prof. Luca Bargelloni, uno dei firmatari della ricerca internazionale, docente del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione ” significa comprendere i segreti di una specie in grado di adattarsi a condizioni di salinita’ e temperature molto diverse, essendo questa specie presente dalle gelide acque della Norvegia fino alle coste atlantiche dell’Africa e naturalmente in tutto il bacino del Mediterraneo e nel Mar Nero. “

Si tratta di un pesce di grande importanza per l’acquacoltura europea, con quasi centomila tonnellate prodotte all’anno. Conoscere il genoma di questa specie rappresenta un passo fondamentale per la ricerca applicata a un prodotto alimentare di migliore qualita’ e sicurezza per il consumatore e con una maggiore sostenibilita’ per l’ambiente.

(Adnkronos)

Leggi tutto...