Sabati Ecologici e del Riuso: si riparte a settembre

Le due iniziative legate all’ambiente e all’economia circolare torneranno in piazzale Azzurri d’Italia il 26 settembre. Per conferire i rifiuti ingombranti e particolari, rimango sempre a disposizione dei cittadini i quattro centro di raccolta del territorio, aperti anche la domenica.

Sabati Ecologici e del Riuso: appuntamento al 26 settembre

I “Sabati Ecologici e del Riuso” torneranno all’Arcella il 26 settembre. Non si svolgerà la data calendarizzata per il 29 agosto, che lascerà spazio in quei giorni ai campionati di atletica leggera presso lo Stadio Colbachini. L’iniziativa mensile di sostenibilità promossa da Comune e AcegasApsAmga, in collaborazione con l’Associazione Rete Riuso Padova darà appuntamento ai cittadini dopo l’estate, ripartendo regolarmente sabato 26 settembre, dalle ore 9 alle ore 13 in piazzale Azzurri d’Italia. L’accesso contingentato sarà consentito nel rispetto delle misure adottate in materia di contenimento e gestione dell’emergenza COVID-19.

Un appuntamento consolidato e di grande importanza che coniuga il corretto conferimento degli ingombranti alla possibilità di riuso dei nostri oggetti, senza buttarli- dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di PadovaGrazie alle realtà che lo rendono possibile e a tutti i cittadini che sfruttano l’occasione, così importante per il nostro ambiente. Il primo obiettivo per una città sostenibile è infatti, riutilizzare, prima ancora che riciclare”.

 Sabati Ecologici: per conferire rifiuti ingombranti e particolari

L’iniziativa dei Sabati Ecologici prevede l’allestimento, presso il piazzale situato nel cuore dell’Arcella, di un centro di raccolta mobile, presso cui conferire quelle particolari tipologie di rifiuti che non possono essere gettate nei normali contenitori della differenziata, come ad esempio piccoli e grandi elettrodomestici, RAEE, materassi, divani, pile e batterie, etc.

Ad accogliere i cittadini, gli operatori di AcegasApsAmga, pronti a verificare gli ingressi e a fornire tutte le informazioni utili per il conferimento in sicurezza.

Sabati del Riuso: per non buttare gli oggetti ancora utili

Nel piazzale, i cittadini troveranno anche il desk di “Rete Riuso Padova”, l’associazione a cui donare i propri oggetti in alternativa al conferimento ad AcegasApsAmga. Gli oggetti, anziché essere trattati come rifiuti, potranno essere portati a nuova vita: quanto raccolto contribuirà a sostenere programmi di inserimento lavorativo e di solidarietà. La promozione del riuso mira a sensibilizzare verso una cultura del consumo responsabile e del risparmio sia economico che di risorse. Gli operatori di Rete Riuso raccoglieranno solo alcune tipologie di oggetti, fra cui: mobili, soprammobili, casalinghi, biciclette, dischi vinile, dvd, libri.

Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro a Domicilio

Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, i cittadini possono conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800 955 988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

Di seguito indirizzi e orari dei Centri di Raccolta, aperti anche la domenica:

  • Centro di Raccolta Guizza: via Pontedera – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00
  • Centro di Raccolta Euganea: via Montà, 29 – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00
  • Centro di Raccolta Stanga: via Corrado, 1 – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00
  • Centro di Raccolta ZIP: corso Stati Uniti, 5 – aperto da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 16.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 16.00

Be the first to comment on "Sabati Ecologici e del Riuso: si riparte a settembre"

Leave a comment