Conferenza stampa: la pandemia da Covid 19 rischia di dimezzare le associazioni culturali patavine

Il 49% delle Associazioni dell’area tematica Attività culturali della nostra città di Padova dichiara che le difficoltà economiche di bilancio, causate dal blocco delle attività per la pandemia da Covid 19, potrebbero causare la chiusura delle medesime associazioni.

Questo è il risultato inatteso e preoccupante del censimento sui bisogni culturali in tempo di pandemia da Covid 19, promosso nelle scorse settimane dall’Esecutivo dell’area tematica “Attività culturali” del Registro Associazioni del Comune di Padova.

Al censimento ha risposto un campione significativo delle associazioni iscritte all’area.
Ad essere indagati sono stati diversi aspetti della vita associativa, da quello inerente le attività agli aspetti economici, ivi compresi quelli legati ad eventuali dipendenti e collaboratori.

Il campione ci mostra un tessuto diffuso di grande valore culturale basato essenzialmente sulla gratuità (63%) e sul volontariato, ma ha portato alla luce anche circa un terzo di realtà associative che presentano forme organizzative finalizzate alla produzione di beni e servizi culturali e che generano un circuito economico con dipendenti, collaboratori, affitti, imposte.

Molto stimolante per gli enti comunali la parte delle risposte aperte, nelle quali la più gran parte delle Associazioni chiede facilitazioni e interventi di supporto economico, ma anche formazione e sostegno nella messa in atto delle linee guida per la sicurezza epidemiologica.

Le Associazioni, per il 41% dichiarano di aver riprogrammato le proprie attività da subito alla prossima estate.

Si chiede da più parti di non fermare l’attenzione e impiegare tutte le risorse a disposizione per organizzare pochi “grandi eventi”, ma cogliere invece l’opportunità di rileggere il territorio costellando l’intera estate (e i mesi a seguire) di piccoli e significativi eventi culturali più capillari e partecipati.

I dati del censimento saranno presentati in conferenza stampa

sabato 6 giugno, alle ore 12:30

Sala Gruppi – Palazzo Moroni

Saranno presenti:

  • Andrea Colasio, assessore alla cultura;
  • Daniela Ruffini, presidente della III Commissione consiliare cultura;
  • Leonardo Di Ascenzo, portavoce dell’Esecutivo Attività culturali del Registro Associazioni di Padova;
  • Bianca Simone, componente dell’Esecutivo Attività culturali del Registro Associazioni di Padova.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)

Please follow and like us: