Rubano: Campagna contro zanzara tigre – orari consegna pastiglie

Zanzare? No, grazie! La zanzara tigre si vince solo insieme.

Nuova campagna di sensibilizzazione contro la zanzara tigre promossa dal Comune di Rubano a tutela della salute della comunità e per prevenire e controllare possibili malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori come le zanzare.

In un piano di lotta alla zanzara tigre, la collaborazione di tutti non è solo utile, ma indispensabile! Anche una minima quantità d’acqua stagnante diviene un focolaio larvale (luogo in cui le larve si trasformano in zanzare): molti potenziali focolai, come i sacchetti abbandonati, possono però essere rimossi, oppure svuotati, come pure i sottovasi delle piante.

Il rischio rimane per i tombini e i pozzetti i quali devono essere trattati con prodotti larvicidi adatti ad impedire la nascita delle zanzare adulte.

Nelle aree pubbliche la disinfestazione è gestita dal Comune mentre per le aree private, che coprono un gran parte del territorio comunale, l’Amministrazione comunale mette a disposizione a titolo gratuito una scatola da 12 pastiglie di prodotto larvicida per ciascun numero civico (abitazioine singola o condominio).

Una pastiglia per tombino/caditoia contrasta il normale sviluppo delle zanzare nelle acque stagnanti per circa 4 settimane e il trattamento va eseguito senza interruzione da maggio ad ottobre.

Per un corretto utilizzo e un’adeguata conservazione dei prodotti larvicidi, è sufficiente rispettare le indicazioni riportate nelle confezioni. Adottare i comportamenti corretti per la lotta alla zanzara tigre non è solo un dovere civico, ma un obbligo.

Il servizio è attivo dall’8 giugno e in questa fase emergenziale fino al 26 giugno, le pastiglie possono essere ritirate presso la sede municipale di fronte all’entrata principale nei seguenti orari:

lunedi martedi mercoledi giovedi venerdi
matt. 8:30 – 11:30 8:30 – 11:30
pom. 15:00 – 18:00

Per la consegna saranno presenti i volontari della Protezione Civile e i volontari della Associazione Nazionale Alpini.

Nei mesi successivi si valutarà, in base all’emergenza sanitaria COVID 19, se le pastiglie potranno essere ritirate presso il Punto Si, nell’orario di apertura, oppure se continuare la distribuzione all’esterno della sede municipale.

Maggiore informazioni e alcuni suggerimenti e regole per difendersi e combattere le zanzare sulla pagina “Contenimento specie/disifenstazione“.

(Comune di Rubano)

Please follow and like us:

Be the first to comment on "Rubano: Campagna contro zanzara tigre – orari consegna pastiglie"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


5 × 2 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.